Tappeti erbosi verdi, rigogliosi e resistenti alle malattie in ogni stagione. È questo il traguardo raggiunto da Stelmond Bio con la realizzazione di un mix di prodotti biostimolanti che, somministrati in momenti diversi del ciclo vegetativo, consentono di avere un prato sempre al top.
Si inizia al momento della semina con Trimiz G, un prodotto a base di Trichoderma atrobrunneum ed altri batteri della rizosfera, che favorisce lo sviluppo radicale e l’accestimento.
Al primo taglio si effettua quindi un trattamento a base di Ascovip, un prodotto a base di idrolizzati di proteine vegetali ed estratti di Ascophyllum nodosum, che favorisce uno sviluppo uniforme di foglie e radici, unito a Greenest, un formulato a base di selezionati microrganismi della rizosfera che hanno la funzione di umificare i residui organici, ossigenando il terreno e rendendolo più permeabile.
Nel periodo primaverile si prosegue poi con un paio di trattamenti con Ascovip + Supporter, prodotto a base di aminoacidi a catena corta di origine vegetale in grado di controllare le principali malattie fungine del tappeto erboso.
Nel periodo caldo estivo si passa, invece, a Greenest, una miscela di microrganismi della rizosfera selezionati, con funzione di umificare i residui organici, ossigenando il terreno e rendendolo più permeabile, che in caso di necessità può essere miscelato ad Ascovip.
Il ciclo dei trattamenti si conclude, infine, in autunno con l’utilizzo di un mix di Greenest + Humiblack Bio, un ammendante a base di Leonardite che prepara il prato all’inverno, migliora la diversità della rizosfera e riduce l’infeltrimento del terreno.