Platform Basket ha lanciato la a nuova Heron 10, una piattaforma verticale innovativa, con caratteristiche che la differenziano da quanto attualmente in commercio: è una macchina verticale semovente cingolata, in grado di raggiungere i 10 metri di altezza lavorativa.
La piattaforma radiocomandata e dotata di stabilizzazione automatica che ne consente l’utilizzo in terreni sconnessi e soffici, quale alternative alle piattaforme semoventi cingolate di tipo Spider.
Heron 10 è un’attrezzatura dal peso contenuto, trasportabile con rimorchi leggeri e di facile utilizzo, che permette di svolgere in totale sicurezza attività legate alla manutenzione del verde, alla pulizia dei vetri, all’imbiancatura dei fabbricati e molto altro.
Consente anche varie manutenzioni all’interno dei fabbricati in quanto mantiene un carico al suolo decisamente contenuto; pertanto, il suo utilizzo è particolarmente idoneo su superfici delicate ed in presenza di solai o balconate.
Heron 10 è offerta con propulsione a motore diesel endotermico, oppure in versione bi- energy, con aggiunta di motore elettrico monofase 220 Vac/2, 2hp.
Alternativamente, ed in ottemperanza alle disposizioni ambientali più rigorose, Heron 10 può essere equipaggiata con batterie agli Ioni di Litio e sistema di ricarica attraverso la potenza di rete, che ne consente l’impiego in assenza di emissioni sonore ed inquinanti, rendendo l’attrezzatura ad impatto sostenibile
Heron 10 è particolarmente compatta e si presta quindi ad essere utilizzata in spazi ridotti.
L’adozione del cingolo e la relativa sterzatura ne consentono la rotazione su se stessa.
La stabilizzazione automatica permette poi di livellare l’attrezzatura anche in presenza di elevate pendenze: l’operatore si dovrà solo preoccupare di azionare un tasto e la macchina provvederà al proprio livellamento per consentirne l’utilizzo in quota.
La piattaforma è offerta completa di radiocomando, al fine di rendere maggiormente versatile l’utilizzo nelle fasi di carico e scarico su rampe di rimorchi leggeri e soprattutto per poter intercambiare il cestello biposto da 230 kg (di tipo superleggero e facilmente amovibile) con accessori di sollevamento carichi, atti a trasformarla in una vera e propria mini gru.
Come optional Heron 10 può essere fornita con sistema PBT (Platform Basket Telematics), una piattaforma telematica e interfaccia uomo-macchina, che è garanzia di adeguata diagnostica ed assistenza al mezzo sotto ogni suo aspetto perché è in grado di verificare lo stato e gli errori della macchina collegandosi anche real-time, per la soluzione da remoto dei problemi.
Sempre come optional, poi, la macchina può essere dotata di un dispositivo anti-intrappolamento, di un sistema anticollisione del cestello, di sensori di rilevamento ostacoli e di pedale uomo-presente, a tutto vantaggio della sicurezza.
La piattaforma è estremamente affidabile e progettata per lavorare fino a 12 ore al giorno, in modo efficiente e con la garanzia che il pacco batterie ne garantisca l’attività durante l’intera attività lavorativa
La sua progettazione si basa su un concetto di sostenibilità legato però all’efficienza: la macchina deve essere green, ma sostenibile ed efficiente per chi la usa.