L’FM 2200 di Grillo è un rasaerba frontale a 4 ruote motrici con guida a volante, raggio di sterzata cm 62, molto maneggevole, compatto e silenzioso. Eccezionale per stabilità e sicurezza in pendenza. L’FM 2200 di Grillo è un rasaerba frontale a 4 ruote motrici con guida a volante, raggio di sterzata cm 62, molto maneggevole, compatto e silenzioso. Eccezionale per stabilità e sicurezza in pendenza con una grande trazione in situazioni di ridotta aderenza. Il telaio in tubo quadrato di grossa sezione è trattato anticorrosione. La macchina ha una luce libera da terra di 180 mm e riesce a salire sui marciapiedi senza difficoltà. I 4 pneumatici dotati di trazione hanno 6 tele per la massima robustezza ed indeformabilità. L’impianto frenante di servizio e di parcheggio è idraulico a disco con pinze Brembo a doppio pistoncino.
Motore: di nuova generazione, 4 cilindri da 2189 cc con 44 HP, montato su supporti antivibranti. Tarato a 2400 giri per l’ulteriore riduzione del rumore e delle vibrazioni. Nel sistema di alimentazione gasolio è inserito, oltre al filtro gasolio, anche il filtro decantatore per l’acqua. Per il filtraggio dell’aria aspirata dal motore, oltre al filtro aria a cartuccia, vi è il prefiltro aria autopulente Vortex che evita la pulizia giornaliera dello stesso e permette di ridurre la frequenza di pulizia del filtro aria principale.
Impianto di raffreddamento motore autopulente: la ventola di raffreddamento del motore, sovradimensionata e aspirante, è azionata da un motore idraulico. Il radiatore è a maglia autopulente a doppio elemento aria e olio ed è protetto dagli urti tramite una griglia all’interno e da una griglia esterna estraibile per pulizia ed ispezione; un sensore inverte automaticamente la rotazione della ventola per pulire le griglie di aspirazione quando queste sono intasate da polvere o detriti di erba. Il motore è protetto contro il surriscaldamento; infatti se il liquido di raffreddamento supera i 107 ° il motore viene spento ed entra in funzione un avvisatore acustico che avvisa l’operatore del malfunzionamento.
Trasmissione: la trasmissione 4WD Grillo ad una sola gamma di velocità da 0 a 20 KM/H permette una alta velocità di lavoro grazie anche al potente motore. É costituita da : quattro motori idraulici Parker indipendenti montati sulle ruote, sovradimensionati per operare senza alcun problema in pendenza o con alte temperature esterne; pompa a portata variabile Sauer servocomandata per ridurre al minimo lo sforzo al pedale e addolcire la guida e l’inversione di marcia. Questa pompa è dotata inoltre di due valvole di pressione(AV – RM) tarate a 280 Bar e due filtri olio, uno interno e uno esterno a cartuccia da 10 Micron indipendente dagli altri servizi idraulici; impianto idraulico di collegamento fra motori e pompa con bloccaggio differenziale funzionante anche sotto sterzo. L’impianto permette di avere le 4 ruote motrici sempre inserite anche a macchina tutta sterzata ed anche con il blocco differenziale inserito per la massima trazione e sicurezza in ogni condizione di lavoro e di aderenza.
Frizione PTO: è idraulica multidisco con freno lama incorporato ed attuata elettricamente tramite pulsante. Tale tipologia di frizione tipica dei trattori di media e grande potenza è garanzia di trasmissione di coppia elevata, di ridotta usura e conseguentemente lunghissima durata. Il freno lama del tipo a ferodo è regolabile così da poterne mantenere l’efficienza nel tempo recuperando l’usura del materiale di attrito.
Comfort e dotazioni: l’impianto elettrico è dotato di connettori rapidi a tenuta stagna per evitare infiltrazioni in lavoro e durante le operazioni di pulizia. La gestione delle sicurezze e degli azionamenti della macchina avviene tramite centralina elettronica. Fra le dotazioni standard della macchina vi sono: gancio di traino, posto guida super comfort, colonna di sterzo registrabile in altezza e inclinabile longitudinalmente , Roll bar abbattibile e cinture di sicurezza, tamponi paracolpi sul paraurti posteriore per annullare gli urti . Per facilitare la manutenzione, tutti i filtri sono posizionati lungo il perimetro esterno della macchina, il blocco radiatore (misto acqua ed olio) è apribile per l’ispezione e i fermi di sicurezza per impedire la discesa del cesto in posizione di manutenzione sono dotati di automatismo a pulsante. Sulla carenatura vi è lo schema dei punti di ingrassaggio sulla macchina.
Presa di forza idraulica con pulsante: permette la rotazione di motori idraulici per spazzole, seghe a nastro, turbine etc… grazie agli attacchi rapidi da 3/8” sul frontale della macchina. Fornisce una portata fino a 34 litri al minuto e 180 bar con motore a 2400 RPM.
2 X servizi idraulici per accessori adibiti alla movimentazione di pistoni di comando per accessori come lama da neve, spazzole etc. grazie agli attacchi rapidi da 1/4” sul frontale della macchina. Essi forniscono fino a 34 litri al minuto e 120 bar di pressione con motore a 2400 RPM.
Cassone cm 105 x 105 con spondine in alluminio, quella posteriore apribile. Facilita il trasporto di utensili da giardinaggio come motoseghe, decespugliatori, taniche etc. Permette una più facile installazione di spargisale, botti per irrorazione di antiparassitari etc. E’ dotato di ammortizzatore che ne facilita il ribaltamento manuale.
Accessori disponibili:
- Piatto LMP cm160 con 3 funzioni: scarico laterale , scarico posteriore e mulching. Non occorre sostituire le lame per cambiare funzione.
- Trinciatutto cm150 con trasmissione finale a 3 cinghie e rinvio Grillo , fornito di kit arieggiatore standard.
- Lama neve orientabile cm 170 con terminale in gomma.
- Cabina riscaldata.
- Climatizzatore per cabina.
31 luglio 2012
ROTTA DI NAVIGAZIONE: