Husqvarna introduce anche sul mercato italiano Automower Nera, robot tagliaerba di ultima generazione in grado di affrontare con migliore facilità terreni accidentati, angoli e pendenze di giardini fino a 5000 mq con risultati perfetti senza necessità di utilizzare il filo perimetrale.
I robot tagliaerba NERA. che comprendono i modelli Automower 320 NERA. Automower 430X NERA e Automower 450X NERA sono dotati di tecnologia EPOS (Exact Positioning Operating System): la soluzione – già disponibile per i robot tagliaerba Automower della gamma professionale e ora proposta anche per i robot per uso privato – consente di lavorare entro precisi confini virtuali, attraverso uno smartphone con cui accedere all’app Automower Connect e gestire così aree di lavoro flessibili e personalizzate con una precisione centimetrica.
È possibile impostare oltre alle aree, anche programmi e altezze di taglio per ciascun settore e modulare così la cura del manto erboso, migliorando la crescita dell’erba (ad esempio, riducendo la frequenza del taglio nelle aree più ombreggiate del prato) e ottimizzando il tempo libero a propria disposizione.
Oltre alla connettività Wi-Fi, Automower 320 NERA dispone di connettività Bluetooth fino a 30 metri di distanza dal robot, mentre Automower 430X NERA e Automower 450X NERA dispongono di connettività cellulare, garantendone il controllo completo del tagliaerba da qualunque parte del mondo.
I benefici di Husqvarna Automower
L’efficienza di Husqvarna Automower si basa sul mulching, metodologia che prevede un taglio costante asportando un ridotto quantitativo di parte vegetale, il clipping, che ricade a terra e apporta al suolo un nutrimento importante.
Questa tecnica consiste nello sminuzzare ripetutamente i frammenti d’erba e rilasciarli sul prato. I residui di erba finemente tagliati, molto piccoli, vanno a decomporsi rapidamente creando una sorta di concimazione naturale che dona acqua ed elementi naturali al terreno, limitando la formazione di feltro e muschio. Inoltre, l’apparato di taglio, costituito da piccole affilatissime lame in acciaio al carbonio donano al prato una brillantezza unica e non paragonabile a un taglio effettuato con le tradizionali macchine.
Gli Automower, oltre a essere ecologici – non richiedono benzina o olio e non generano emissioni o fumi – assicurano anche un notevole risparmio sul fronte dei consumi elettrici. Non solo risparmio energetico ed economico ma anche di tempo: ciascuna macchina è dotata di un timer che sa adeguare autonomamente i tempi di lavoro in funzione della crescita del prato, operando a zone.
Una volta scarico, infine, Husqvarna Automower ritorna in autonomia alla propria stazione di ricarica per poi tornare operativo in 60 minuti.
Husqvarna Automower Nera è disponibile presso i rivenditori autorizzati di tutt’ltalia, che si occupano anche dell’installazione e della manutenzione del prodotto. Infatti, anche se Automower Nera può essere installato in autonomia, è consigliabile rivolgersi a un Rivenditore Autorizzato Husqvarna che, sulla base del prodotto scelto e di un sopralluogo presso l’abitazione, è in grado di eseguire l’installazione nel modo più corretto, sicuro ed efficace, specialmente in caso di giardini complessi o con la presenza di ostacoli o passaggi stretti.