TAGLIASIEPI DOLMAR HT2350D, HT2360D, HT2375D
Appena proposti al mercato, ecco il test dei nostri esperti su questi nuovi modelli di tagliasiepi della Dolmar, commercializzati dall’aprile 2011, frutto di un’accurata progettazione orientata a realizzare un’attrezzatura che permetta di lavorare con il maggior confort possibile, rispettando già da ora i requisiti previsti dalla futura normativa anti-inquinamento. Sono infatti particolarmente curati l’ergonomia e la scelta dei materiali, senza trascurare l’aspetto relativo alla sicurezza e alla salute di chi opera nel verde.
In questo senso i nostri esperti hanno tenuto a rimarcare la presenza di un’estesa protezione della barra a doppio taglio e il condotto di scarico collocato nella parte anteriore, subito al di sopra della barra medesima, che convoglia i gas di scarico lontano dall’utilizzatore e permette un corretto utilizzo sia da parte dei mancini che dei destri. Degno di segnalazione è inoltre un notevole contenimento del peso e la riduzione dell’esposizione alle vibrazioni, grazie all’adozione di un efficiente sistema di montaggio elastico del gruppo motore-barra.
Queste due caratteristiche rendono tali macchine particolarmente adatte ad un uso professionale. Ci è parsa particolarmente equilibrata – continuano i nostri esperti – la macchina dotata della barra da 60 cm in quanto, complice anche la possibilità di regolare la posizione dell’impugnatura, coniuga una estrema maneggevolezza con un’ottima rapidità di lavoro.
Il voto complessivo ai nuovi tagliasiepi Dolmar è stato di 8,5.
Maggio 2011