STIGA PARK PRO 25 4WD
Il giudizio complessivo dei nostri esperti dopo la Prova in Campo del trattorino Stiga Park Pro 25 4WD è pari a 8,5.
In particolare i nostri esperti hanno sottilineato che questo trattorino è l’ideale risposta alle esigenze di chi possiede un giardino di una certa dimensione o per il professionista che lavora in proprio, si sposta con un mezzo di piccole dimensioni e deve operare in giardini di dimensioni non troppo estese ma molto complesse come ad esempio i giardini condominiali.
Veramente eccezionale la maneggevolezza di questa macchina che pur avendo la guida di tipo a volante, grazie allo snodo centrale, non soffre nel confronto con analoghe macchine a leve. Il piatto frontale e un raggio di sterzo veramente ridottissimo permettono di ridurre al minimo le rifiniture da eseguirsi a mano, tanto la macchina riesce a copiare i margini anche delle aiuole più sinuose e di aggirare alberi e arbusti presenti nelle aree verdi.
L’esecuzione del taglio con triturazione dei residui, cosiddetto mulching, ha raggiunto nel piatto Stiga da cm 125 in dotazione a questa macchina uno dei massimi livelli qualitativi. Lo sfalciato infatti viene sminuzzato in modo tale che nel breve volgere di pochissimi giorni se ne ha la completa disgregazione. Sul telaio ci sono dieci anni di garanzia. Sulla macchina gli anni di garanzia sono 3, a patto che l’operatore esegua correttamente i tagliandi.
Da ogni particolare di questa macchina traspare come la semplicità sia costruttiva che di manutenzione siano stati gli obbiettivi che si sono prefissati i progettisti di questa Stiga Park Pro 25 4WD. Il movimento delle lame del piatto di taglio è garantito da cinghie trapezoidali realizzate secondo precise specifiche Stiga, per poterne garantire la durata e affidabilità nel tempo. L’impiego di cinghie “normali” e comuni è causa di usura precoce delle cinghie medesime. Questo prodotto, sicuramente di target elevato, piace anche per la qualità percepita delle plastiche e per l’inconfondibile colorazione gialla che, neppure questo guasta, è realizzata con più mani di vernice atossica.
Aprile 2008