MG Marketing Giardinaggio

Notizie

Verso la 25° edizione di Franciacorta in Fiore

6 Maggio 2024

Fervono i preparativi di Franciacorta in Fiore, la mostra mercato di rose ed erbacee perenni, che tornerà a colorare i prati e i cortili delle antiche dimore nel Borgo antico di Bornato (BS) il 17, 18 e 19 maggio 2024.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Cazzago San Martino ed è stata presentata alla stampa dal Sindaco Fabrizio Scuri e da Cristian Faita, Assessore alle Politiche di Valorizzazione e Promozione del territorio, alla presenza di Osvaldo Paderni, presidente del Comitato Fiera.

L’edizione 2024 di Franciacorta in Fiore rappresenta un traguardo importante poiché quest’anno l’evento celebra il suo venticinquesimo anniversario.

“Franciacorta in Fiore è un vero e proprio gioiello nel panorama delle manifestazioni legate al verde – ha dichiarato il Sindaco Fabrizio Scuri -. Quest’anno, mentre tagliamo il traguardo delle 25 candeline, riflettiamo non solo sul successo di questa manifestazione, che promuove la Franciacorta come meta turistica di qualità, ma anche sulla sua capacità di rendere omaggio alla bellezza e alla ricchezza della nostra terra. Franciacorta in Fiore non è solo un evento, ma un simbolo della nostra dedizione alla valorizzazione e alla conservazione del territorio”.

Fiori e api

Per questa XXV edizione, è stato individuato un tema estremamente particolare e significativo: “Fiori e api, essenza di vita e dolcezza infinita”. Per celebrare questi due elementi è stata avviata una stretta collaborazione con l’Associazione Api Brescia.

“Il tema di quest’anno – afferma Cristian Faita, Assessore alle Politiche di Valorizzazione e Promozione del territorio del Comune di Cazzago San Martino – rappresenta un’occasione per celebrare la bellezza dei fiori e l’importanza delle api e degli altri insetti impollinatori. L’obiettivo è quello di sensibilizzare il pubblico sulla necessità di salvaguardare questi preziosi insetti e il loro

Nel corso della conferenza stampa sono state inoltre presentate le partnership già avviate con importanti istituzioni, quali Fondazione Cogeme e Terra della Franciacorta, due realtà territoriali accumunate dall’obiettivo di esaltare la bellezza, la storia e l’autenticità del territorio.

Fondazione Cogeme in particolare organizzerà un convegno strettamente collegato al tema di questa edizione, “Le regine della biodiversità: un viaggio nel mondo delle api fra storia cultura e natura.” L’evento si terrà sabato 18 marzo alle ore 17 presso il Portico del Palazzo Conte Secco d’Aragona.

Si rinnova anche quest’anno la collaborazione con Terra della Franciacorta attraverso le due iniziative “Giardini diffusi”, rivolta ai comuni della Franciacorta e “Balconi e vetrine in fiore”, rivolta a residenti ed esercenti, che vedranno la collocazione di installazioni verdi e floreali per le vie, nelle piazze, sui balconi delle case e in altri spazi per incentivare la valorizzazione e la scoperta dei centri storici dei vari comuni del territorio, dal 26 aprile al termine della manifestazione.

Per evocare il tema dell’edizione entrambe le iniziative ospiteranno installazioni contenenti piante mellifere, ossia piante il cui nettare è utilizzato dagli insetti impollinatori per produrre il miele. Già diversi Comuni hanno confermato la loro adesione all’iniziativa.

Iniziative, convegni e laboratori

Numerose saranno le iniziative per l’edizione 2024: convegni e laboratori per scoprire alberi, arbusti e approfondire temi specifici, come il processo di impollinazione; passeggiate attraverso percorsi naturalistici per scoprire le piante autoctone; esperienze che aiuteranno i visitatori a comprendere l’importanza dei fiori e delle api.

E ancora, le degustazioni di prodotti tipici, oltre a numerosi eventi collaterali come concerti e mostre.

Uno degli obiettivi della manifestazione è quello di valorizzare il territorio, sia dal punto di vista culturale che paesaggistico, con le visite guidate al Castello di Bornato e quelle al sito archeologico della Pieve di Bornato a cura del Gruppo Amici dell’Antica Pieve San Bartolomeo in collaborazione con U.S.P.A.A.A. (Associazione Unità di Salvaguardia del Patrimonio Archeologico, Architettonico ed Artistico della Franciacorta e del Sebino bresciano).

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter