Kramp Groep, grossista europeo di ricambi per agricoltura, forestale e giardinaggio, ha pubblicato il resoconto annuale del 2022 dal tema: celebrare il passato, dando forma al futuro.
“Il 2022 è stato certamente un anno di sfide inaspettate, in particolare la guerra in Ucraina e l’impatto dell’inflazione sui costi che ne è seguito. Nonostante questo, abbiamo raggiunto un fatturato di 1,1 miliardi di euro”, afferma Eddie Perdok, CEO di Kramp (nella foto).
“Abbiamo dato prova di resilienza nell’affrontare queste sfide, migliorando la nostra capacità di adattamento,” aggiunge Hans Scholten, CFO di Kramp.
Risultati finanziari 2022 vs 2021
Nel 2022 Kramp Groep ha raggiunto un fatturato di 1,1 miliardi di euro, in aumento del 7% rispetto all’esercizio precedente, registrando incrementi di fatturato in tutti i Paesi in cui Kramp è presente.
“Confrontando i costi totali del 2022 col 2021 risulta evidente un incremento pari a 16.5 milioni di euro – spiega Hans Scholten -. Tutto sommato, considerate le circostanze, è stato comunque un anno positivo. Sebbene Il nostro risultato risulti inferiore a quello del 2021 la nostra posizione finanziaria rimane molto forte, presentando una situazione di solvibilità di quasi il 47%. Il livello delle scorte garantisce un’elevata disponibilità per i clienti.”
Momenti salienti del 2022
Al di là delle sfide inaspettate, il 2022 ha portato anche molti successi a Kramp: “abbiamo ampliato il nostro magazzino in Francia – spiega Eddie Perdok -, trasformato la nostra rete di vendita al dettaglio Grene, in Polonia, in negozi Powered by Kramp e realizzato il nostro piano per diventare un partner essenziale nel settore F&G. Nel 2022 abbiamo inoltre festeggiato il nostro 70° anniversario con tutti i colleghi provenienti da tutta Europa.”
Dare forma al futuro
“È molto importante costruire ulteriormente partendo dal nostro passato, concentrandoci sul miglioramento continuo. Per continuare ad accrescere la nostra quota di mercato dobbiamo rafforzare la nostra value proposition e migliorare costantemente i processi ed i metodi di lavoro. Vogliamo essere sicuri di fornire il miglior customer journey, la miglior customer experience e la miglior customer satisfaction possibile. Vogliamo inoltre dare forma ad un futuro sostenibile, assicurandoci di identificare, ridurre al minimo e, ove possibile, prevenire qualsiasi rischio sociale o ambientale nella nostra filiera” conclude Eddie Perdok.
Kramp Italia
Il 2022 si è concluso per Kramp Italia con una crescita di fatturato del 14,0% (31,1 Milioni) rispetto all’esercizio 2021.