Nata a Salzano (VE) nel 1992 con lo scopo di offrire opportunità di lavoro a persone “svantaggiate” e normalmente escluse dai comuni canali occupazionali, la Cooperativa Sociale Il Germoglio prosegue le celebrazioni dei propri 30 anni con tre appuntamenti dedicati alla formazione, all’aggiornamento e alla crescita dei circa 90 lavoratori, 66 dei quali sono soci.
Il Germoglio opera nel settore del verde con l’attività di Green Design (vivaismo, progettazione, realizzazione e manutenzione di giardini, piscine, parchi gioco e impianti sportivi) e con il Garden Center.
Quest’ultimo, inaugurato nel 2004, è membro dell’Associazione Italiana Centri Giardinaggio e vanta il prestigioso trofeo Graine d’Or in quanto “Garden Center più innovativo e performante d’Italia”.
In occasione del trentennale di fondazione, Il Germoglio vuole rimarcare il principio cooperativo originario che prevede la valorizzazione delle persone coinvolte attraverso la condivisione di passione, coraggio, competenze, responsabilità e consapevolezza.
Per questo fine ha organizzato per le prossime settimane tre importanti momenti di incontro.
Mercoledì 15 febbraio 2023: incontro con Francesco Mati, garden design pistoiese specializzato in giardini mediterranei, titolare con i fratelli Andrea e Paolo di Mati 1909, gruppo di imprese che ruotano attorno alla produzione vivaistica.
Nel suo libro “Il Giardinista” spiega come occuparsi di verde implichi conoscere svariati mestieri, spesso faticosi, e non possa prescindere dall’avere esperienza, competenza e senso del bello.
“Con Francesco Mati vogliamo stimolare i nostri collaboratori a sentirsi responsabili dell’importanza che riveste il mondo vegetale nella vita di ciascuno, incoraggiando allo stesso tempo la loro coscienziosità”, dichiarano i responsabili della Cooperativa.
Giovedì 2 marzo 2023: incontro con Riccardo Pittis, coach e motivatore. Grazie alla sua esperienza ultraventennale come giocatore di basket in Serie A e in Nazionale e a una formazione in mental coaching, aiuta a trasformare un gruppo di persone in una squadra, puntando su coesione e senso di appartenenza.
Dai vertici della Cooperativa l’auspicio che, con il contributo di Riccardo Pittis, “far parte de Il Germoglio diventi un’esperienza ancor più entusiasmante e gratificante, in cui si abbia l’opportunità di migliorarsi umanamente e professionalmente, uniti da obiettivi comuni”.
A fine marzo (data da confermare) si terrà infine la condivisione della “Relazione Sociale”. “Questo documento è stato elaborato dai soci dopo essersi interrogati sui valori che vogliono vedere attuati in ambito lavorativo – spiega la dirigenza -. Poterlo apprezzare e analizzare insieme sarà di stimolo all’impegno, alla crescita e al lavoro in team”.