Stanley Black & Decker il 17 agosto scorso ha annunciato di aver accettato di acquisire la restante quota di proprietà dell’80% in MTD Holdings Inc, noto produttore di macchine e apparecchiature elettriche per il giardino, in particolare con i marchi Cub Cadet e Troy-Bilt, per 1,6 miliardi di dollari. Stanley Black & Decker era già presente nella compagine societaria avendo acquisito, nel 2019, una quota del 20% di MTD.
“Abbiamo lavorato direttamente con MTD negli ultimi 3 anni e siamo rimasti colpiti dalla qualità del team di gestione, dai suoi dipendenti di talento e dall’incessante dedizione di MTD all’innovazione” ha affermato James M. Loree, Amministratore delegato di Stanley Black & Decker.
“La combinazione di imprese – ha poi sottolineato James M. Loree – creerà un leader globale, con marchi forti e opportunità di crescita che si allineano con le due tendenze di mercato che guidano la nostra attività: la riconnessione dei consumatori con la casa e il giardino e l’elettrificazione delle apparecchiature. Abbiamo chiaramente identificato molteplici leve per guidare la crescita e l’espansione dei margini e non vediamo l’ora di accogliere i 7.500 dipendenti di MTD nella famiglia Stanley Black & Decker.”
Presidente, CEO e Presidente di MTD, Robert T. Moll ha dichiarato: “Mio nonno ha fondato MTD quasi 90 anni fa e sono tanto orgoglioso della nostra storia quanto entusiasta del nostro futuro con Stanley Black & Decker. Entrambe le società sono leader comprovati nei rispettivi settori con marchi iconici, capacità di livello mondiale e una passione per portare prodotti nuovi e innovativi. So che stiamo collaborando con un’organizzazione che continuerà a perseguire il nostro scopo di ispirare le persone a prendersi cura e godersi la vita all’aria aperta“.
Con oltre 2,5 miliardi di dollari di fatturato negli ultimi dodici mesi, MTD progetta, produce e distribuisce trattorini, rasaerba, tosaerba a raggio zero, tosaerba uomo a terra, spazzaneve, tosaerba robotizzati residenziali, attrezzature elettriche portatili per esterni e attrezzi da giardino per consumatori residenziali e professionali con marchi noti come Cub Cadet e Troy-Bilt.
MTD dispone di impianti di produzione all’avanguardia in Nord America e Europa e una rete di distribuzione globale.
Insieme, Stanley Black & Decker e MTD, si preparano verso un percorso avvincente che porterà alla creazione di prodotti nuovi e innovativi per i clienti professionali e residenziali.
Donald Allan Jr., Presidente e CFO di Stanley Black & Decker, ha commentato: “L’acquisizione di MTD crea una tabella di marcia pluriennale per entrate organiche, redditività e crescita del flusso di cassa. Ci aspettiamo di generare significative sinergie di entrate mentre capitalizziamo gli investimenti tecnologici collettivi delle due società, i marchi forti e relazioni con i clienti globali. Abbiamo una notevole flessibilità di bilancio supportata da una forte generazione di flussi di cassa per finanziare l’acquisizione di MTD e per considerare altre opportunità di impiego del capitale. Siamo entusiasti di iniziare la prossima fase del nostro viaggio con MTD.”
L’acquisizione, che è soggetta alle approvazioni regolamentari e alle consuete condizioni di chiusura, dovrebbe concludersi nel 2021 e sarà finanziata con una combinazione di liquidità disponibile e proventi da indebitamento, che si prevede includano il supporto di nuove linee di credito.