Sabart continua a investire sui servizi digitali a supporto dei clienti e inaugura due nuovi progetti, la Sabart School e il blog aziendale, che si affiancano agli altri strumenti digitali già a disposizione dei rivenditori: l’e-commerce B2B, con oltre 70.000 referenze tra ricambi, componenti e accessori, e la chat bot, ideata per consultare in tempo reale prezzi e disponibilità dei prodotti, stato degli ordini, documenti, rimanenze e tracking delle spedizioni.
Entrare in contatto con potenziali clienti online non è mai stato così importante come in questo momento, in cui l’attitudine alla frequentazione di luoghi pubblici e la predisposizione al contatto fisico hanno lasciato il posto a una sempre maggiore propensione all’utilizzo di strumenti digitali.
Da questo presupposto prende vita la Sabart School, un progetto ideato da Sabart per sostenere i propri clienti nello sviluppo di competenze che consentono di incrementare le vendite online e offline.
Il primo ciclo di tre webinar, in programma dal 30 giugno, sarà tenuto da Marco Resmini, Direttore Vendite Sabart, e da Gianluca Pellegrinelli, esperto di e-commerce e profondo conoscitore di marketplace, imprenditore e consulente digitale, con l’obiettivo di esplorare insieme ai rivenditori tutte le opportunità offerte dal web e raggiungere i clienti ovunque, garantendo una buona esperienza di acquisto.
Nei prossimi mesi la Sabart School, oltre ai corsi online, dedicati alle strategie commerciali, proporrà sessioni di formazione tecnica di prodotto da svolgere in presenza sull’utilizzo di prodotti complessi come, ad esempio, le macchine per l’affilatura automatica. Il programma aggiornato dei corsi è disponibile nella sezione dedicata del sito.
“Con l’avvio della Sabart School l’azienda conferma la propria vocazione all’innovazione e alla soddisfazione del cliente, a cui proponiamo nuovi strumenti digitali volti ad incrementare le opportunità di business di chi lavora con noi – spiega Ruggero Cavatorta, Direttore Generale di Sabart -. Questo mese inauguriamo anche il nuovo blog sul nostro sito, che ospiterà articoli sulle novità di prodotto ma anche video tutorial più pratici sull’utilizzo dei prodotti Sabart, che si rivolgono sia ai nostri rivenditori sia all’utente finale.”
Continua Cavatorta: “In un contesto di emergenza sanitaria che ha imposto di ripensare le modalità di lavoro, in Sabart abbiamo potuto contare su competenze, strumenti e infrastrutture digitali già acquisite e operative in modo efficace, garantendo così ai nostri clienti tempestività, continuità e qualità nella gestione degli ordini e nell’assistenza.”
Tra gli strumenti più apprezzati, la Sabart Bot è l’innovativa chat, la prima ad essere realizzata nel settore, che permette di intrattenere una conversazione con un assistente virtuale, attraverso l’e-coommerce B2B Sabart o da mobile con le app Messenger e Telegram.
Compatibile con tutti i dispositivi elettronici (smartphone, tablet e PC), la Sabart Bot consente di consultare in tempo reale, in modo facile, veloce e completamente gratuito, informazioni come prezzi e disponibilità prodotti, stato degli ordini, documenti, fatture, rimanenze e tracking delle spedizioni.
L’utilizzo della chat bot è intuitivo, non si richiede di scaricare una nuova app sul proprio dispositivo e di imparare a utilizzarla, ma si appoggia alle app che il cliente già utilizza e con cui ha familiarità.
L’aumento delle vendite online ha portato un cambiamento nelle logiche di acquisto non solo in ambito B2C, ma anche B2B.
È per questo che Sabart ha implementato un processo di order entry automatizzato, che permette al cliente di essere autonomo e di inserire le righe degli ordini direttamente tramite il portale digitale dell’azienda.
Inoltre, Sabart ha investito in aggiornamenti digitali che hanno trasformato il portale ordini in un vero e proprio e-commerce B2B, che si è rivelato uno strumento utile alle aziende clienti (officine, costruttori, rivenditori) per procedere direttamente all’acquisto online dei prodotti, oltre 70.000 referenze tutte a magazzino.