Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale si è concluso l’iter di approvazione della Legge di Bilancio 2023 e tra le modifiche più significative al testo inizialmente presentato in Parlamento, dobbiamo rilevare la riduzione dell’aliquota Iva sulla compravendita di pellet per tutto il 2023, dal 22% al 10%.
Un risultato estremamente importante raggiunto anche grazie all’impegno di AIEL (Associazione Italiana Energie Forestali) che per tutto il 2022 ha lavorato sia a livello tecnico che politico per il raggiungimento del risultato.
“È un’enorme soddisfazione veder accolta, all’interno della Legge di Bilancio, la proposta sostenuta e auspicata da AIEL, volta a ridurre l’IVA sul pellet dal 22% al 10% – ha dichiarato Annalisa Paniz, direttrice generale di AIEL -. Un risultato reso possibile grazie alla volontà politica e alle interlocuzioni di questi mesi con il Parlamento e con il Ministero dell’Economia e delle Finanze da parte dell’Associazione, che ha portato all’attenzione delle forze politiche di maggioranza una misura fondamentale per contrastare il caro energia e favorire lo sviluppo di una fonte di energia rinnovabile scelta da oltre due milioni di famiglie italiane per la sua economicità e sostenibilità rispetto alle altre fonti fossili”.
“Un plauso, quindi, al Governo – conclude Annalisa Paniz – con l’augurio che possa procedere sulla strada della promozione di politiche nazionali che rispondano alla crisi energetica in atto, soprattutto nell’ottica di proteggere e salvaguardare tutte le famiglie italiane che sono realmente a rischio di povertà energetica”.