PURINA PRESENTA SPECIALCARE
Con un fatturato di 370 milioni di euro nel 2008 – in costante crescita negli ultimi 5 anni, Purina punta a replicare il successo anche quest’anno, anche grazie al forte sviluppo del canale specializzato. Il PetCare in Italia è un mercato importante e dal grande potenziale di sviluppo che, nonostante la congiuntura economica, ha registrato nel 2008 una notevole crescita sia del canale grocery, il cui valore rappresenta il 54% del mercato petcare (+ 5,2% 2008 vs 2007), sia dello specialist, con il restante 46% (+ 4,9% 2008 vs 2007).
Il canale specializzato, che comprende petshop, agrarie, brico e garden center e si avvale della raccomandazione nutrizionale delle categorie professionali dei medici veterinari e degli allevatori, è infatti il segmento che nell’ambito del mercato PetCare sta vivendo un periodo di particolare trasformazione e sviluppo. E’ per questo che Purina, azienda leader del settore PetCare e unica a essere presente in tutti i segmenti e in tutti i settori del mercato con alimenti e accessori per cura, igiene e gioco dei pet, ha ideato e promosso “SpecialCARE. Relazioni di valore”, il primo piano specifico di creazione di valore condiviso del canale specializzato realizzato in Italia.
“SpecialCARE. Relazioni di valore” è un innovativo approccio strategico che ha 3 obiettivi fondamentali: sviluppare il valore della categoria PetCare condividendo una strategia di crescita comune e coordinata con i key-stakeholders del canale (trade, vets, breeders) in favore del consumatore finale; contribuire a cogliere e massimizzare le opportunità offerte dal mercato attraverso l’offerta di prodotti, il presidio dei canali (trade, vets, breeders) e l’approccio sinergico dei relativi stakeholders; contribuire ad accrescere conoscenza e livello di servizio della categoria attraverso un supporto strutturato e dedicato (category management, training program-Veterinari Nutrition Network, Breeder Club/Puppy program etc.).
“Il progetto – dichiara Giorgio Vesprini, Direttore Commerciale Business Unit Specialist di Purina – intende confermare e consolidare la leadership di Purina nel canale specializzato, favorendo la crescita del settore, rispondendo in modo più efficace alle esigenze dei consumatori e contribuendo a far vivere gli animali da compagnia più sani, più felici e più a lungo.”
SpecialCARE da concretezza a questi obiettivi attraverso un approccio strategico basato su 4 pilastri fondamentali e specifici della BU Specialist di Purina, in qualità di unica azienda PetCare operante in tutti i segmenti e in tutti i settori del mercato:
1. profonda conoscenza del consumatore specializzato grazie agli oltre 80 anni di presenza nel
settore;
2. offerta di prodotti innovativi e di altissima qualità distribuiti in esclusiva nel canale
specializzato;
3. programmi di training nutrizionale di category e di tecniche di vendita oltre a servizi
personalizzati rivolti a tutti gli stakeholders della categoria (Veterinary Nutrition Network e
BreederClub/Puppy Program);
4. organizzazione dedicata per canali rappresentata da oltre 120 persone.
“Forti dei risultati Purina 2008, con un fatturato di 370 milioni di euro e un incremento rispetto
all’esercizio precedente – conclude Giorgio Vesprini – siamo convinti di riuscire a mantenere un
trend positivo anche nel 2009, con un obiettivo di crescita che solo nel segmento superpremium del canale specializzato è di circa il 15%, e che verrà raggiunto anche grazie alla strategia SpecialCARE e al forte potenziale di sviluppo del canale specializzato”.
Nella foto: Giorgio Vesprini, Direttore Commerciale Business Unit Specialist di Purina
Luglio 2009