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Produzione

Purina presenta specialcare

12 Luglio 2009

Purina ha ideato e promosso “SpecialCARE. Relazioni di valore”, il primo piano specifico di creazione di valore condiviso del canale specializzato realizzato in Italia.

PURINA PRESENTA SPECIALCARE

Con un fatturato di 370 milioni di euro nel 2008 – in costante crescita negli ultimi 5 anni, Purina punta a replicare il successo anche quest’anno, anche grazie al forte sviluppo del canale specializzato. Il PetCare in Italia è un mercato importante e dal grande potenziale di sviluppo che, nonostante la congiuntura economica, ha registrato nel 2008 una notevole crescita sia del canale grocery, il cui valore rappresenta il 54% del mercato petcare (+ 5,2% 2008 vs 2007), sia dello specialist, con il restante 46% (+ 4,9% 2008 vs 2007).

Il canale specializzato, che comprende petshop, agrarie, brico e garden center e si avvale della raccomandazione nutrizionale delle categorie professionali dei medici veterinari e degli allevatori, è infatti il segmento che nell’ambito del mercato PetCare sta vivendo un periodo di particolare trasformazione e sviluppo. E’ per questo che Purina, azienda leader del settore PetCare e unica a essere presente in tutti i segmenti e in tutti i settori del mercato con alimenti e accessori per cura, igiene e gioco dei pet, ha ideato e promosso “SpecialCARE. Relazioni di valore”, il primo piano specifico di creazione di valore condiviso del canale specializzato realizzato in Italia.

SpecialCARE. Relazioni di valore” è un innovativo approccio strategico che ha 3 obiettivi fondamentali: sviluppare il valore della categoria PetCare condividendo una strategia di crescita comune e coordinata con i key-stakeholders del canale (trade, vets, breeders) in favore del consumatore finale; contribuire a cogliere e massimizzare le opportunità offerte dal mercato attraverso l’offerta di prodotti, il presidio dei canali (trade, vets, breeders) e l’approccio sinergico dei relativi stakeholders; contribuire ad accrescere conoscenza e livello di servizio della categoria attraverso un supporto strutturato e dedicato (category management, training program-Veterinari Nutrition Network, Breeder Club/Puppy program etc.).

“Il progetto – dichiara Giorgio Vesprini, Direttore Commerciale Business Unit Specialist di Purina – intende confermare e consolidare la leadership di Purina nel canale specializzato, favorendo la crescita del settore, rispondendo in modo più efficace alle esigenze dei consumatori e contribuendo a far vivere gli animali da compagnia più sani, più felici e più a lungo.”

SpecialCARE da concretezza a questi obiettivi attraverso un approccio strategico basato su 4 pilastri fondamentali e specifici della BU Specialist di Purina, in qualità di unica azienda PetCare operante in tutti i segmenti e in tutti i settori del mercato:
1. profonda conoscenza del consumatore specializzato grazie agli oltre 80 anni di presenza nel
settore;
2. offerta di prodotti innovativi e di altissima qualità distribuiti in esclusiva nel canale
specializzato;
3. programmi di training nutrizionale di category e di tecniche di vendita oltre a servizi
personalizzati rivolti a tutti gli stakeholders della categoria (Veterinary Nutrition Network e
BreederClub/Puppy Program);
4. organizzazione dedicata per canali rappresentata da oltre 120 persone.

“Forti dei risultati Purina 2008, con un fatturato di 370 milioni di euro e un incremento rispetto
all’esercizio precedente – conclude Giorgio Vesprini – siamo convinti di riuscire a mantenere un
trend positivo anche nel 2009, con un obiettivo di crescita che solo nel segmento superpremium del canale specializzato è di circa il 15%, e che verrà raggiunto anche grazie alla strategia SpecialCARE e al forte potenziale di sviluppo del canale specializzato”.

Nella foto: Giorgio Vesprini, Direttore Commerciale Business Unit Specialist di Purina


Luglio 2009

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