Firmata con il Ministro turco Mehmet Mehdi Eker intesa su cooperazione in materia fitosanitaria #G20. ”Firmata con il Ministro turco Mehmet Mehdi Eker intesa su cooperazione in materia fitosanitaria #G20”. Così annuncia, su Twitter il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina, da Istanbul dove partecipa al G20 dell’Agricoltura.
Un’intesa importantissima, se si pensa che il mercato Turco è ormai un crocevia tra l’Europa e i Paesi dell’Asia Centrale, dell’area balcanica e del Mar Caspio ed è teatro di una forte espansione immobiliare. Una porta aperta sul mercato Turco e sull’Oriente è uno sbocco irrinunciabile per il comparto vivaistico nazionale.
Un’intesa in cui hanno giocato un ruolo da attori protagonisti Assofloro Lombardia, e all’interno di questa soprattutto l’Associazione florovivaisti bresciani e il Distretto Plantaregina di Canneto, insieme al Distretto Rurale Vivaistico Ornamentale di Pistoia per la Toscana.
L’accordo siglato è infatti frutto di un grande lavoro diplomatico e di squadra a dimostrazione che quando la politica e l’imprenditoria collaborano, i risultati spesso arrivano. Fondamentale è stato il supporto istituzionale da parte degli Assessori all’agricoltura Fava per la Regione Lombardia e Salvadori per la Regione Toscana e i corrispondenti servizi fitosanitari regionali.
Un lavoro iniziato nella primavera 2012 con una delegazione italiana composta da Mipaaf, Distretto pistoiese, Fitosanitario Toscano, che si reca ad Istanbul per incontrare gli equivalenti turchi. Poi un incontro col Sottosegratario del Mipaf per richiedere accordi bilaterali.
Nel giugno 2014 la visita in Italia della prestigiosa delegazione turca guidata da Muharrem Selcuk, capo del Dipartimento di controllo in dogana per il materiale vegetale. La delegazione, nell’arco di una settimana, ha visitato aziende del settore e laboratori per terminare, a Roma, al Ministero delle Politiche Agricole.
Al termine della visita, Muhammed Selcuk ha espresso apprezzamento sulla professionalità delle aziende vivaistiche della Toscana e della Lombardia, sulla completa disponibilità e trasparenza delle stesse nel documentare i processi produttivi e sulla qualificata vicinanza dei Servizi fitosanitari con il territorio e con le aziende. Oggi l’export verso la Turchia riveste numeri importanti, ed è senza dubbio una importante sbocco per un mercato interno che registra alcune difficoltà.
FOTOGALLERY
{gallery}assofloro-turchia{/gallery}
26 maggio 2015
ROTTA DI NAVIGAZIONE: