L’assemblea dell’Associazione Florovivaisti Bresciani è stata ricca di contenuti, partecipata, vibrante. La recente assemblea dell’Associazione Florovivaisti Bresciani è stata definita dagli stessi associati “calorosa” e potremmo aggiungere ricca di contenuti, partecipata, vibrante.
Del resto i temi sul piatto erano di particolare importanza se non vitali per il settore. Il florovivaismo non è una cenerentola e l’hanno dimostrato le presenze istituzionali che sono intervenute, dall’ Assessore Regionale all’ Agricoltura, Gianni Fava (nella foto), al Presidente della Coldiretti, Ettore Prandini, il Presidente di Confagricoltura, Francesco Martinoni, i presidenti dei collegi.
Dopo la presentazione e approvazione del bilancio, si è passati ai temi “caldi” del settore, dallo sgravio sulle accise del gasolio, al riconoscimento della figura professionale del costruttore e manutentore del verde attraverso un’idoneità professionale obbligatoria, un modo per combattere la piaga dell’abusivismo.
Ancora, gli accessi al PAC, gli sgravi fiscali per gli interventi di manutenzione del verde e detraibilita’ in ambito di ristrutturazione di aree verdi.
Programmi e progetti che fanno comprendere come il settore abbia un peso economico importante, generi impiego, contribuisca in maniera significativa al PIL. L’Associazione Florovivaisti Bresciani ha poi illustrato i prossimi programmi e manifestazioni e ha presentato agli associati il nuovo sito internet, concepito per favorire la consultazione, in ottica di servizio agli associati, ma anche di apertura verso gli utenti.
Tanto lavoro è valso persino il plauso venuto dai “colleghi” di altri province (Verona, Modena, Ravenna, Bergamo, Milano) che hanno ammirato la compattezza e la coesione dell’Associazione Bresciana. L’unione fa davvero la forza!
I quarant’anni di attività sono stati degnamente celebrati con la consegna di riconoscimenti e targhe, anche a chi l’Associazione l’ha fondata, l’ha vista nascere e ha contribuito a farla crescere. L’Associazione florovivaisti bresciana, ha già fatto proprie le parole dell’Assessore Fava: “dovete fare una forte azione di lobby, perché il florovivaismo rappresenta una componente fondamentale della nostra agricoltura”.
17 marzo 2015
ROTTA DI NAVIGAZIONE: