I concessionari Echo, accompagnati dal personale Cormik, hanno visitato i due stabilimenti giapponesi di Yokosuka e Morioka. Quest’anno, alcuni tra i più rappresentativi concessionari Echo, hanno avuto l’opportunità di volare in Giappone per visitare gli stabilimenti in cui vengono progettate e realizzate le macchine Echo.
Sono stati organizzati due viaggi: uno svoltosi a Maggio con i concessionari del Sud Italia; uno a Settembre che ha raggruppato i concessionari del Centro Nord.
Durante la settimana, i due gruppi, accompagnati dal personale Cormik, dai propri referenti di zona e da una rappresentanza giapponese delle casa madre, hanno visitato i due stabilimenti produttivi di Yokosuka e Morioka dove hanno potuto toccare con mano il livello di qualità e perizia che caratterizza l’intero processo: dalle fasi di progettazione, passando per la fusione dei materiali che compongono cilindri e pistoni, per la fase manifatturiera, fino all’assemblaggio passando attraverso tutti i vari controlli.
In particolare la fabbrica di Yokosuka è specializzata nella realizzazione della componentistica per i motori; dalla fase di fusione dei metalli, alla pressofusione, fino ai diversi trattamenti termici. In questo stabilimento sono realizzati anche i vari componenti elettrici ed elettronici quali ad esempio la centralina di accensione.
A Morioka invece si svolge prevalentemente la fase di produzione dei materiali plastici, quella di assemblaggio, di test a campione, imballaggio del prodotto finito fino all’’importante fase logistica di spedizione a tutti i distributori del mondo.
Un aspetto che ha colpito particolarmente i visitatori è stata la perfetta e armoniosa integrazione di tecnologie all’avanguardia e automazione con esperienza e competenza umana e il fatto che ogni passaggio produttivo eseguito dai macchinari sia soggetto a rigorosi controlli da parte di ispettori per garantire sempre il rispetto degli elevati standard qualitativi che caratterizzano tutte le macchine Echo.
All’interno dello stabilimento di Morioka è stato possibile visitare il museo in cui sono raccolti documenti, prodotti e fotografie che hanno fatto la storia del marchio Echo dal 1967 ad oggi.
I concessionari hanno avuto poi modo di testare alcune novità in arrivo per la prossima stagione.
Oltre alle visite aziendali c’è stato il tempo per la parte turistica: grazie al tour di Tokyo, Kyoto e Osaka, i rivenditori Echo si sono immersi nelle meraviglie della cultura orientale e hanno avuto modo di vedere un mix di antichi templi, modernissimi quartieri, suggestivi parchi naturali, originali spettacoli folcloristici e danze tradizionali, e di sperimentare i sapori e le usanze della cucina tipica.
I concessionari sono tornati entusiasti da questa esperienza: hanno potuto apprezzare l’efficienza e l’ospitalità del popolo Giapponese ed in particolare del personale Echo che li ha accolti, hanno avuto modo di conoscere direttamente la realtà produttiva alla base delle macchine che da anni sono da loro vendute con orgoglio sul territorio italiano, è stata una ulteriore occasione per rafforzare il rapporto di collaborazione e condivisione con Cormik e per aumentare l’armonia con gli altri colleghi rivenditori e non ultimo hanno avuto la possibilità di avvicinarsi ad una cultura particolare ed affasciante.
2 novembre 2017
{gallery}echogiappone{/gallery}
ROTTA DI NAVIGAZIONE: