Con il corso si consegue un Attestato di competenza con valore di qualifica di Manutentore del verde. Alla Scuola Agraria dal Parco di Monza dal 17 dicembre 2019 al 17 aprile 2020 si potrà seguire un corso professionale di lunga durata (600 ore) per inserirsi da professionista nel settore del verde.
Il corso può essere frequentato da diplomati di qualsiasi indirizzo, laureati che intendono acquisire praticità nel settore del verde, ma anche da coloro che desiderano riconvertirsi professionalmente nel campo del giardinaggio, che richiede personale preparato e motivato.
Il corso prepara a ricoprire, in qualità di dipendente, futuri incarichi di responsabilità, a partire da quello di caposquadra, ed aiuta a sviluppare, per chi è adatto, doti imprenditoriali per attività di lavoro autonomo.
La frequenza a questo corso può costituire anche un’opportunità di lavoro, grazie ai rapporti di fiducia e collaborazione con numerose Imprese del settore che da tutta Italia si rivolgono alla Scuola per avere nominativi di persone da assumere.
Principali argomenti trattati:
LEZIONI FRONTALI
- Repertorio vegetale
- Giardinaggio: tecniche di impianto e gestione
- Arboricoltura
- Gestione aziendale
- Progettazione
- Sicurezza
ESERCITAZIONI PRATICHE
- In cascina
- Presso cantieri esterni
- Specialistiche
PATENTINI – ALTRE CERTIFICAZIONI
- Abilitazione alla conduzione di trattori agricoli gommati
- Fitosanitario (rilascio per utilizzatori)
- DPI di terza categoria
Le competenze acquisite sono certificate dalla Regione Lombardia con il rilascio, al superamento dell’esame finale, del relativo Attestato di competenza con valore di qualifica di Manutentore del verde ai sensi dell’art 12 comma 2 della legge 154/2016 riconosciuto su tutto il territorio nazionale.
Il corso rilascia, agli utenti idonei, tre patentini: fitosanitario, abilitazione alla conduzione di trattori, utilizzo dei DPI di 3a categoria.
Il corso è a numero chiuso e viene proposto in due edizioni annuali.
La quota di iscrizione è di 3.700 euro eventualmente dilazionabili in più rate.
29 ottobre 2019
ROTTA DI NAVIGAZIONE: