MG Marketing Giardinaggio

Produzione

Assemblea Assofloro Lombardia

16 Luglio 2018

Si è svolta il 22 Giugno scorso a Bergamo l’Assemblea annuale di Assofloro Lombardia.

Si è svolta il 22 Giugno scorso a Bergamo l’Assemblea annuale di Assofloro Lombardia, unica associazione di secondo livello presente in Italia nel settore del florovivaismo e del paesaggio.

Assofloro Lombardia è composta da Associate che operano nelle provincie di Bergamo, Brescia, Lodi, Milano, Monza Brianza e Varese, dal Distretto delle Province di Mantova e Cremona, dalla Società Italiana di Arboricoltura e dall’Associazione Arboricoltori.

L’assemblea di Assofloro Lombardia è stata la perfetta occasione per fare il punto sugli obiettivi raggiunti nell’ultimo anno, frutto di un lavoro costante presso le istituzioni, di sensibilizzazione nei confronti dell’opinione pubblica e della politica, ma anche di contaminazione e lobby con altri settori.

Attraverso il suo Presidente, Nada Forbici, Assofloro Lombardia negli ultimi anni ha operato a livello di Camera e Senato, presso la Presidenza della VI Commissione Permanente delle Finanze alla Camera dei Deputati, all’interno della Consulta degli Esperti per l’Italia, ha collaborato con la Presidenza della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici (Camera dei deputati) oltre che con Deputati e Senatori delle Commissioni Agricoltura-Attività Produttive e Finanza Tesoro.

Assofloro Lombardia partecipa al Tavolo Tecnico del Florovivaismo presso il Mipaaf.

Sul fronte dei risultati ottenuti, ricordiamo il Bonus Verde (con l’Istanzia di Consulenza Giuridica e i chiarimenti arrivati dall’Agenzia delle Entrate) e lo storico riconoscimento della figura professionale del giardiniere.

Nell’ambito dell’assemblea è stato illustrato il progetto DHL, un progetto di forestazione urbana su scala nazionale, partito con l’intervento di forestazione di Parco Nord.

DHL ha scelto Assofloro Lombardia e la città di Bergamo per dare inizio, concretamente, ad un progetto di “compensazione” delle proprie emissioni realizzando boschi urbani e coinvolgendo anche scuole e cittadini.

Altri due progetti riguardano l’attivazione di un tirocinio e di una tesi di laurea sul verde condominiale, in accordo con l’Università di Milano e con la collaborazione di ANACI. La volontà è mappare i benefici ecosistemici del verde condominiale, con l’obiettivo di sensibilizzare sul patrimonio costituito dal verde privato. Interventi migliorativi sui giardini condominiali producono benefici a livello pubblico.

Infine il progetto Milano più verde che nasce con la volontà di Milano di essere la città che promuove a livello nazionale il Bonus Verde.

L’assessore Pier Francesco Maran del Comune di Milano, presenterà a Settembre ufficialmente il progetto che si svilupperà in collaborazione con i vari ordini professionali, ma anche grazie alla collaborazione attiva dei privati cittadini.

Anche questo progetto vede una stretta collaborazione di Assofloro Lombardia con enti, associazioni, organizzazioni sindacali, istituzioni, ma anche con i privati in una logica di integrazione sempre più attiva tra pubblico e privato.

17 luglio 2018

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

IN REGIONE LOMBARDIA SI PARLA DI GARDEN

PA E IMPRESE, OLTRE LO STALLO DEGLI APPALTI

BONUS VERDE: INDICAZIONI APPLICATIVE

BONUS VERDE E ART. 12: IL CONVEGNO

IL SITO ASSOFLORA LOMBARDIA

IL SITO AICG

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter