Per la prima volta dopo 24 anni, Orticola va in scena a settembre e offre ai suoi visitatori mezza giornata in più. L’edizione 2021 si svolgerà infatti da giovedì 16 pomeriggio a domenica 19 settembre, nei tradizionali spazi all’interno dei Giardini Pubblici Indro Montanelli a Milano.
Orticola di Lombardia, associazione senza scopo di lucro e ideatrice della mostra-mercato, ha deciso di organizzare quest’edizione settembrina con l’intento di riprendere già da quest’anno il dialogo tra il vivaismo specializzato e il pubblico degli appassionati di piante e giardini, dopo un anno di interruzione a causa dell’emergenza sanitaria.
I vivaisti e le loro produzioni tornano a essere il cuore della manifestazione: il confronto, il dialogo, l’occasione di scambio di pareri e opinioni è una delle principali caratteristiche della Mostra Mercato Orticola.
Un’edizione in cui le piante saranno protagoniste, con un’esposizione particolarmente interessante e dove i nostri visitatori possono scoprire, ammirare e immergersi in piante, fiori, profumi e colori tipici di questo particolare periodo dell’anno, infatti le fioriture sono diverse dalla tradizionale edizione primaverile, ma non sono certo meno vivaci o accattivanti.
Per la prima volta si possono trovare piante erbacee che a maggio (tradizionale mese di svolgimento di Orticola) sarebbero state ancora troppo piccole o altre piante che danno il meglio di sé proprio al termine della stagione più calda e luminosa, quindi nuove fioriture, semplici o vistose, ma sempre colorate, e talvolta tanto durature da protrarsi fino alle prime gelate.
L’acquisto dei biglietti è esclusivamente on line dal sito di Orticola e sul sito MidaTicket. I biglietti sono disponibili al costo promozionale di 11,00 euro. L’ingresso è gratuito per i ragazzi fino a 16 anni e per i portatori di handicap con un accompagnatore.
Naturalmente bisogna assicurarsi di non avere la febbre prima di presentarsi a Orticola, dove gli ingressi saranno contingentati e scaglionati.