La 45ma edizione di EIMA International torna alla sua collocazione temporale tradizionale negli anni pari e quindi dal 9 al 13 novembre 2022.
Sono 1.400 le aziende (460 quelle estere) che hanno prenotato sinora il loro spazio espositivo per complessivi oltre 115 mila mq, impegnati con 50 mila mezzi e attrezzature.
Grande rilievo sarà dato anche quest’anno ai saloni specializzati dedicati a componentistica, giardinaggio, bioenergie, irrigazione e digitale. Molte le novità relative a quest’ultimo con nuove iniziative che consentiranno di conoscere meglio le caratteristiche dell’Agricoltura 4.0, e l’area EIMA Robot con un focus sulla robotica per il comparto.
L’area esterna sarà poi ampliata e includerà, oltre alle prove di macchine e attrezzature per la bioenergia, anche uno spazio operativo riservato alle macchine per il giardinaggio.
Road Show EIMA
Per la promozione di EIMA, FederUnacoma ha avviato per il 2022 un piano articolato (stampati, video, attività social, etc.) che include anche una serie di conferenze stampa in Italia e all’estero, riservate agli addetti ai lavori della comunicazione e della filiera meccanico-agricola.
Numerosi gli appuntamenti già realizzati in Italia e all’Estero in occasione di manifestazioni fieristiche di settore o con eventi organizzati ad hoc.
Fra i primi ricordiamo: Verona (Fieragricola), Bari (Enoliexpo), Buenos Aires (Expoagro), Bastia Umbra (Agriumbria), Saragozza (Fima), Ribeirao Preto (Agrishow), Birmingham (Lemma), Novi Sad (Fiera dell’agricoltura) fra marzo e aprile.
Eventi dedicati si sono tenuti in Tunisia e ad Atene fra giugno e luglio. In programma poi altre presentazioni negli Stati Uniti per l’AG Summit – meeting annuale della stampa di settore del Paese – in India per EIMA Agrimach e in Polonia per Agro Show.