Organizzato dall’Associazione Italiana Professionisti del Verde l’AIPV DAY 2021, si configura come un evento unico, di portata nazionale, rivolto ai professionisti della filiera del verde.
L’AIPV DAY si svolgerà il prossimo 9 luglio, dalle 9.00 alle 18.00, presso la Fondazione Minoprio, a Vertemate con Minoprio in provincia di Como. Il tema dell’evento sarà: la sostenibilità nella cura e nella gestione del verde e verrà sviluppato attraverso tavoli tecnici di approfondimento e prove pratiche rese possibili grazie alla collaborazione attiva di alcune aziende del settore, di enti formatori e di associazioni.
I tavoli tecnici di approfondimento, dedicati alla formazione e alla divulgazione scientifica tratteranno i seguenti temi: arboricoltura; C.A.M. e nuova normativa sugli scarti vegetali; buone pratiche agronomiche; progettazione; produzione vivaistica; tappeti erbosi; irrigazione; certificazioni.
L’evento sarà anche animato da un’area espositiva dove le aziende del settore partecipanti presenteranno i loro prodotti, attrezzature e macchinari per la cura e la manutenzione del verde.
In particolare segnaliamo il programma seminari, che si terranno nella sala convegni della Fondazione Minoprio e il programma di workshop, che si terranno negli stand espositivi dei partner commerciali di AIPV.
PROGRAMMA SEMINARI AIPV DAY
- ACQUA
Ore 10:00 – Dott. Agr. Paolo Pessina, irrigation agronomist: “Aspetti agronomici nella progettazione innovativa degli impianti di irrigazione”
- ALBERI
Ore 11:00 – Luigi Delloste, tecnico e funzionario del Comune di Torino: “La sensibilità del cittadino verso gli alberi: un approccio razionale”
- CERTIFICAZIONE
Ore 12:00 – Marchio di tutela Vivai Fiori (Dott. Edoardo Sciutti, dott.essa Maurizia Castellani, Presidente Marco Cappellini): “La certificazione volontaria per Vivai, Garden Center e Manutentori del verde”
- GESTIONE INNOVATIVA DEL VERDE
Ore 14:00 – Dott. Ing. Alessandro Di Raddo: “Transizione 4.0 e motori Stage V: ricadute sui macchinari per la manutenzione del verde e nuove opportunità”
Ore 15:00 – Dott.essa Agr. Daniela Beretta, Formatrice ed esperta in agricoltura e floricoltura sostenibile: “Nuovi approcci biologici nella cura e gestione del verde”
Ore 16:00 – Massimo Marzorati, Docente e Formatore scuola Fondazione Minoprio: “Pregi e difetti delle attrezzature a motore e a batteria: un’esperienza sul campo”
PROGRAMMA WORKSHOP
- ACQUA
GARVER -“Giardino smart e nuove tecnologie irrigue” (Del Taglia)
HUNTER INDUSTRIES – “La gestione degli impianti di irrigazione” (Adriano Notarianni)
RAIN BIRD – “25 modi per risparmiare il 25% di acqua” (Ing. Mauro Mecozzi) ore 10.30 – 14.00
SCARABELLI – “Gestione innovativa del verde con i sistemi di controllo da remoto” (Dott. Aramo)
TORO PRATOVERDE – “L’importanza della sostenibilità nell’irrigazione” (Dott. Lino Piva) ore 11.00 – 14.00 – 16.00
- ALBERI
CORMIK – dimostrazione “Prova attrezzatura da taglio manuale e a batteria con movimentazione in pianta”
FORMAZIONE 3T
- dimostrazioni: “Test di rottura delle funi annodate”,“La qualità del materiale vivaistico”
- workshop: “La scelta dei DPI anticaduta specifici nel quadro del dlgs 81/08”, “Tecniche di affilatura della motosega”
GESTIRE IL VERDE – “Valutazione visiva e strumentale degli alberi: servizi a supporto del giardiniere” (Per. Agr. Federico Simone, dimostrazione di ispezione in chioma con Danilo Canepa arboricoltore ETW) ore 12.00 – 14.00 – 16.00
- GESTIONE INNOVATIVA DEL VERDE
BARENBRUG – “L’impiego della selezione Bermuda come soluzione ecosostenibile per tappeti erbosi a uso sportivo e ornamentale” (Dott. Sandro Moroni) ore 10.30 – 13.30
BIOZETA – “La gestione microbiologica come strumento per la rigenerazione dei suoli e la sostenibilità. Il suolo rigenerato è il fulcro della sostenibilità e della salute dell’uomo e dell’ambiente” (Dott. For. Stefano Zenti, Dott.ssa Agr. Anna Strohmenger)
BOTTOS – “La cura del tappeto erboso nel 2021 – Utilizzo di prodotti a basso impatto ambientale” (Dott. Federico Tuberga) ore 9.30 – 11.00
CENTRO LOMBRICOLTURA TOSCANO – “Biostimolanti microbici a base di vermicompost per la gestione sostenibile del prato e del giardino” (Dott.ssa Giulia Carpi) ore 11.30 – 15.30
FERTILIDEA – “Nutridifesa delle piante e cura del suolo con l’utilizzo dei microrganismi utili” (Dott. Agr. Sergio Fiorenza, Santa Ingenito, Francesco Donnarumma) ore 11.30 – 16.00 – 17.00
GIARDINIERE BIOETICO – “La figura del Giardiniere Bioetico e il Giardiniere Naturale”
GEOGREEN – “Fertirrigazione e concimazione fogliare del tappeto erboso”
ICL
- “La sostenibilità nella cura del tappeto erboso e nel controllo dei patogeni fungini”
- “Le tecnologie che rendono i tappeti erbosi più sani e robusti” (Cesare Fontanelli) ore 10.00 – ore 15.00
PADANA SEMENTI – “L’importanza della scelta varietale per un tappeto erboso al top” (Dott. Guido Pignata) ore 10.00 – 11.00
TEMPOVERDE – “Acqua: la risorsa più preziosa del pianeta. Come gestirla al meglio nel tappeto erboso grazie ai migliori agenti umettanti” ore 10.00 – 10.30
UNIVERSAL MANURE COMPANY – “Come la nutrizione organica di qualità permetta di gestire, in maniera sostenibile, le varie aree verdi” – dimostrazioni “Tecnologia Ripagreen – termodiserbo”
- MACCHINARI, ATTREZZATURE, HARDWARE &SOFTWARE
COMAU – dimostrazioni “MATE FIT FOR WORKERS, l’esoscheletro per supporto posturale”
FLORINFO – SOFTWARE SEVIS-APP, il software di progettazione facile e immediato
SOFTWARE BOTANICA ON WEB, il QR code della scheda botanica per diffondere la cultura del verde