La Scuola Agraria del Parco di Monza è un Centro di Formazione Professionale di riferimento su scala regionale e nazionale per l’erogazione di corsi di formazione specialistica, riqualificazione e aggiornamento per tecnici e operatori del verde, giardinieri, arboricoltori e forestali, florovivaisti, fioristi, progettisti del verde ecc.
Tra i corsi organizzati per il mese di giugno 2024 dalla Scuola Agraria del Parco di Monza ne abbiamo selezionati due di particolare importanza: il corso base per operatori forestali e il corso base di Tree Climbing, lavor in quota su fune e attività sull’albero.
Prima di passare all’esposizione dei corsi vogliamo ricordare che la Scuola è certificata per la qualità in conformità alla norma UNI ISO 9001:2015 per le attività di “Progettazione e realizzazione di servizi formativi professionali nel settore agricolo e del verde ornamentale” (EA:37F) e “Servizio di orientamento di base, specialistico e di accompagnamento e sostegno al lavoro” (EA:38F).
Operatore Forestale (base)
40 ore+verifica, dal 24 al 28 Giugno 2024
Il corso è rivolto a professionisti che non hanno mai frequentato corsi di formazione per operatori forestali riconosciuti da Regione Lombardia. Fornisce un’adeguata preparazione teorica e pratica per operare in sicurezza nel cantiere boschivo, usare e mantenere in modo corretto la motosega nell’attività di cura e manutenzione del bosco, abbattere e allestire in bosco alberi in condizioni normali.
Secondo il nuovo ordinamento della Regione Lombardia, il corso prevede 40 ore di formazione ed esame finale extra monte ore di formazione.
Regione Lombardia ha integrato il percorso formativo per operatore forestale base e responsabile (quest’ultimo da ora in poi chiamato operatore specializzato), secondo il Decreto 15113_2020 che adegua la figura di operatore forestale alle norme UNI.
Per il corso base il programma è stato integrato con 4 ore di formazione generica sulla sicurezza per il base, valido per tutti gli ambiti lavorativi, con test finale, per cui si rilascerà attestato a parte.
Alcune ore del corso base saranno dedicate anche all’esbosco con trattore e verricello (nel precedente programma formativo non era previsto): nel corso base si tratterà solo di assistenza/attacco tronchi alla fune del verricello.
A termine percorso sarà previsto un esame a parte, dopo le 40 ore di formazione, con prova pratica e colloquio sia per corso base che per il corso avanzato, con la presenza di un Presidente di Commissione d’esame nominato da RL, con il coinvolgimento nella commissione di un istruttore diverso da quello che ha formato i corsisti.
La nuova normativa di Regione Lombardia ha tolto il vincolo di far trascorrere un anno fra il corso base e quello specializzato; tuttavia si consiglia vivamente a chi non ha esperienza di presentarsi per il corso operatore forestale specializzato dopo adeguata pratica, mentre per coloro che hanno già esperienza, c’è possibilità di frequentare il corso avanzato anche subito (ad es. la settimana successiva).
Il corso, riconosciuto anche in Svizzera, è strutturato rispettando le conoscenze e abilità previste dal Quadro Regionale degli Standard Professionali (QRSP) della Regione Lombardia. Viene rilasciato, a seguito di accertamento (verifica pratica in bosco), l’attestato di Operatore forestale ai sensi della legge regionale 19/2007 sulla base del modello standard approvato con decreto dirigenziale n. 9873 del 12/09/2008 (QRSP), valido su tutto il territorio nazionale.
Tree climbing (base): lavoro in quota su fune, attività su albero
40 ore, dal 24 al 28 Giugno 2024
Modulo teorico-pratico di aggiornamento da svolgere obbligatoriamente ogni 5 anni per tutti coloro che abbiano già effettuato la formazione specifica per accesso e attività lavorativa su alberi (Modulo B – Specifico pratico).
Il corso ha l’obiettivo di aggiornare sulle novità normative in ambito di sicurezza (D.Lgs. 81/2008 coordinato D.Lgs. 106/2009), sulle tecniche e sui materiali specifici.
Il corso si svolge in una singola giornata, a tempo pieno, con orario 8.30-12.30 / 13.30-17.30