A Eima 2022 si è tenuta la nuovissima edizione di Mech@griJOBS organizzata da Federacma in collaborazione con Federunacoma e CaiAgromec. Oltre 400 ragazzi, 9 scuole e una ventina di classi coinvolte, tra gli studenti del IV e V anno degli Istituti professionali, tecnici ed agrari.
I Mech@griJOBS sono workshop, finalizzati a far scoprire ai ragazzi le opportunità di lavoro disponibili nel mondo della meccanica agraria. Ma perché non farlo divertendosi?
Così l’edizione Mech@griJOBS 2022 si è svolta con 15 minuti di presentazione frontale, per poi coinvolgere attivamente i ragazzi in una caccia al tesoro tra i padiglioni dell’Eima.
A lanciare la sfida agli studenti, con l’invito: “Il tuo futuro professionale? Mettiti in gioco!” è stato l’agro-influencer Andrea Beccaro, in arte Andrea Bekk.
A completamento della prova, le classi hanno ricevuto in premio una licenza del gioco Farming Simulator 2022 e diversi gadget, offerti dagli sponsor New Holland, Argo Tractors, Alpego, Faresin Industries e Lemken Italia.
Anche il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, nel corso della sua visita istituzionale, ha assistito, nel suo passaggio, ad una presentazione Mech@griJOBS, decidendo poi di fermarsi e salire per qualche minuto sul palco del Teatro della ComunicAzione, per salutare la vivace e numerosissima platea di ragazzi presenti, incoraggiandoli a dare valore al settore.
Sempre nel corso della manifestazione fieristica si è svolta nello spazio del Teatro della ComunicAzione anche un’altra importante iniziativa dedicata alle nuove generazioni: la cerimonia di consegna delle tre borse di studio messe a bando dal Premio “Alberto Cocchi”, relative all’anno scolastico 2021-22.
Si tratta di borse di studio istituite dagli eredi del dirigente d’azienda e giornalista Alberto Cocchi, per onorare la memoria del suo grande impegno ad avvicinare i giovani al mondo della distribuzione di macchine agricole.
A consegnare i diplomi e le tre borse di studio del valore rispettivamente di 2.500, 1.500 e 1.000 euro, è stata Brunetta Schiaffonati, moglie di Alberto Cocchi, dopo un breve momento di ricordo svolto da parte del Presidente di Federacma Andrea Borio e degli amici Francesco Zerbinati – giornalista, e Gianni di Nardo – segretario generale di Federacma.
Le borse assegnate sulla base del merito scolastico, saranno a sostegno dello svolgimento di un tirocinio di formazione scuola-lavoro che i vincitori effettueranno presso concessionari di macchine agricole del proprio territorio.
La borsa con la dotazione di 1.000 euro è andata ad una studentessa del V anno dell’indirizzo agrario dell’Istituto Cardarelli di Tarquinia: Vanessa Patti.
La ragazza era accompagnata, oltre che dalla docente d’indirizzo e dai propri compagni, anche dalla dirigente scolastica Laura Piroli, dal vicesindaco e dall’assessore alla cultura del comune viterbese.
Sul palco è salito anche Marco Fiaccadori, concessionario di Tarquinia, che farà da tutor per il periodo di stage di Vanessa Patti.
Al secondo posto si è classificato Eugenio Novellis, studente del 5° anno dell’istituto Majorana di Rossano Calabro. “Un territorio non semplice e che ha ancora difficoltà a valorizzare i diplomati di indirizzo agrario rispetto ad altri indirizzi di studio” ha ricordato la docente di indirizzo presente con tutta la classe.
A prendere in carica lo studente per il suo tirocinio, sarà la concessionaria Malavolta di Corigliano, anch’essa presente all’evento.
Ad aggiudicarsi primo posto nel concorso “Alberto Cocchi 2021/2022”, ottenendo la borsa del valore di 2500 euro è stato Giovanni Celli, studente del V anno dell’IIS Cassata Gattapone di Gubbio, accompagnato dalla sua insegnante, che svolgerà il proprio tirocinio presso la ditta Agriubaldi di Fano.
“Con questa iniziativa abbiamo realizzato un sogno di Alberto” ha commentato Brunetta Schiaffonati in chiusura dell’evento, di fronte all’entusiasmo e alla soddisfazione dei ragazzi premiati.