TORNA ALLA FIERA DI PADOVA IL PARADISO DEL VERDE
A poco meno di dieci giorni dall’apertura dei cancelli è stata presentata, alla Fiera di Padova, la 59esima edizione di Flormart/Miflor, in programma dal 10 al 12 settembre. La rassegna, è stato sottolineato dall’organizzazione, si conferma ancora una volta la più importante dell’Europa Mediterranea: 1.200 espositori di cui 200 esteri provenienti da diciassette Paesi – tra i quali spiccano USA, Thailandia, Vietnam – su 37mila metri quadrati. La manifestazione, riservata agli operatori, presenta le più importanti novità del panorama internazionale del settore florovivaistico e delle attrezzature per il giardinaggio, dal reciso ai grandi esemplari, dagli impianti alle tecnologie più innovative per la coltivazione.
Alla conferenza stampa di presentazione erano presenti il presidente di PadovaFiere, Ferruccio Macola e il direttore generale, Paolo Coin che hanno espresso la loro soddisfazione per i segnali di ottimismo che il settore lancia con Flormart in un momento non facile per l’economia mondiale, sottolineando anche la maggiore attenzione dei Paesi stranieri su questa manifestazione.
Presenti, in rappresentanza del Comune di Padova, il Vice Sindaco, Ivo Rossi ed la neoeletta Marta Dalla Vecchia, assessore alle Attività produttive. Ivo Rossi ha ricordato che eventi internazionali come il Flormart portano grande prestigio e visibilità alla città di Padova in termini di afflusso di visitatori italiani ed esteri nonché in termini di indotto per il sistema ricettivo del territorio. Nell’occasione il Vice Sindaco ha riconfermato il collaudato piano del traffico che da questa edizione presenta un’importantissima novità: l’apertura, grazie alla collaborazione della Provincia di Padova, del “Parcheggio Fiera Ovest” nell’area che in futuro ospiterà i pullman del trasporto locale. Questo spazio perfettamente attrezzato sarà in grado di ospitare oltre 900 posti auto proprio di fianco al quartiere fieristico.
Tra gli interventi anche quello di Stefano Frapoli, uno dei promotori di T-Verde (Padiglione 11), che ha illustrato i temi principali del salone del verde tecnologico dedicato alle installazioni e alla applicazioni che attraverso il verde migliorano gli aspetti funzionali, estetici e ambientali delle opere e degli insediamenti. Un settore in pieno sviluppo in tutto il mondo, in particolare in Italia dove le nuove opere edilizie e le infrastrutture sono sempre più vicine alle realtà abitative.
Settembre 2009