La prima edizione di Flora Trade, evento internazionale del florovivaismo, si terrà a Rimini Fiera dal 23 al 25 settembre 2015 in contemporanea al Macfrut. Si avvicina l’appuntamento di Flora Trade Show, la manifestazione internazionale del florovivaistico e del paesaggio che si terrà a Rimini Fiera dal 23 al 25 settembre prossimi (in contemporanea al Macfrut) e che sta raccogliendo importanti adesioni nel settore.
Oltre alle collaborazioni strategiche con i consorzi e le sigle del comparto, tante sono le aziende che hanno già aderito. Queste le dichiarazioni di alcuni leader:
“La nostra è un’associazione che raggruppa 10 aziende attive nel mondo della floricoltura e oggettistica per garden center e vivaisti – dichiara Cosimo Pagano, Presidente di Florbusiness -. All’unanimità abbiamo scelto di essere presenti a Flora Trade Show per diverse motivazioni. Innanzi tutto si tratta di una novità e per il settore è vitale tentare nuove strade da attori, partecipando attivamente. La centralità di Rimini poi, facilmente raggiungibile da ogni parte d’Italia ci ha dà le giuste garanzie per ritenere che il mercato domestico sarà presente così come lo fanno le azioni a noi presentate per l’internazionalizzazione della manifestazione. Non ultimo la grande esperienza che Rimini Fiera vanta nel mondo dell’arredamento outdoor con la manifestazione Sun testimonia una competenza e un presidio strategico di un settore per noi molto importante”. – Florbusiness sostiene la festa dei nonni del 2 ottobre.
“Flormercati è aperta a tutte le innovazioni che si affacciano nel mondo del florovivaismo. Per questo Flora Trade che rappresenta una novità in questo ambito ha catalizzato la nostra attenzione e adesione – ha dichiarato Enrico Delucchi, direttore di Flormercati -. Da neonata, ci aspettiamo una manifestazione giovane e ricca di proposte innovative, soluzioni di incontro business pratiche e veloci, eventi negli eventi che possano creare sistemi virtuosi per la chiusura di accordi commerciali. Questo settore ha infatti bisogno di nuove soluzioni rispetto al passato. La posizione strategica di Rimini e l’accoglienza del territorio permetterà a nostro avviso un’affluenza di espositori e visitatori non solo dal Nord Italia ma anche del centro e sud Italia, coinvolgendo tutte quelle regioni che sono importanti per il comparto, penso al Lazio, alla Toscana, alla Puglia.”
“In un momento delicato e di transizione del nostro settore come è quello attuale, riteniamo che tagliare drasticamente le voci di bilancio aziendale dedicate alla promozione sia un errore. Crediamo fortemente nella ripresa e solo attraverso occasioni di confronto con altre aziende del settore possiamo insieme trovare nuove soluzioni – così ha commentato Francesco Orlandi patron di Orlandi Group -. E’ sicuramente uno impegno ma con forza saremo presenti a Flora Trade Show con l’augurio di trovare altre realtà, che come noi, siano interessate a fare sistema e confrontarsi apertamente per creare opportunità di business per tutti. Bisogna stabilire un appuntamento annuale in cui il mercato italiano possa incontrarsi, discutere e trovare idee innovative. Non possiamo permettere che altre fiere di settore estere si facciano rappresentanti anche del nostro comparto nazionale. Rimini ha tutte le caratteristiche per ricoprire questo ruolo”.
“Florcoop è l’unione di 24 soci che operano in un segmento di nicchia, quello delle piante acidofile, azalee camelie rododendri e altre essenze minori. Per noi oggi diventa molto importante e strategico intercettare nuovi tipi di pubblico – così ha commentato Eugenio Gioria, Presidente di Florcoop -. Ci aspettiamo che Flora Trade Show, grazie anche all’abbinamento con Macfrut – da noi tutti accolto con molto entusiasmo – possa aprire le porte a operatori attivi in altri sistemi di distribuzione più capillare con target più vicino al consumatore anche della GDO. Sicuramente non potrà essere solo il 2015 a decretare il successo della manifestazione. Siamo consapevoli che occorrerà tempo ma siamo fiduciosi per la prima edizione annunciata”.
30 giugno 2015
ROTTA DI NAVIGAZIONE:
NEW GARDENS FOR THE CITY LIFE A FLORA TRADE SHOW
TUTTI A BORDO DI FLORATRADE SHOW
A FLORATRADE SHOW NASCE GARDEN & GIFT
IL SITO DI FLORATRADE SHOW