Rosazzo da Rosa, la manifestazione floreale dedicata alle rose e all’arte verde, si terrà il 13 e 14 maggio, nell’Abbazia di Rosazzo. Aperitivi musicali, visite guidate tra le rose, incontri tematici con garden designer, scrittori e chef caratterizzeranno la XIII edizione di Rosazzo da Rosa, la manifestazione floreale dedicata alle rose e all’arte verde, che si terrà il 13 e 14 maggio, nella cornice millenaria dell’Abbazia di Rosazzo (Manzano/Udine).
L’evento, promosso dalla Fondazione Abbazia di Rosazzo, prevede un ricco programma di iniziative dedicate alle rose e al giardino per tutto il weekend.
Carlo Contesso, garden designer e scrittore, proporrà un interessante percorso dedicato alla rosa nella progettazione di un giardino.
Un approccio più filosofico alla natura e al verde, sarà portato dallo scrittore Duccio Demetrio, già professore ordinario di Filosofia dell’educazione e di Teorie e pratiche della narrazione, autore di diverse pubblicazioni, tra le quali “Di che giardino sei? Conoscersi attraverso un simbolo” e “Green autobiography. La natura è un racconto interiore”.
L’edizione 2017 propone inoltre due appuntamenti golosi, che valorizzano il binomio delle rose e delle erbe in cucina, con lo chef Max Noacco e la sweet blogger Manuela Contino.
A corollario dell’evento risuoneranno le melodie dell’arpa con Emanuela Battigelli abbinate ai vini dell’azienda Livio Felluga, che proporrà un percorso tra suono e tempo.
Da non perdere anche l’aperitivo letterario – musicale Petali di parole e note, con le letture espressive a cura di Vocidistorie, con le musiche del duo Forum Julii.
Il laboratorio creativo Rose sulla carta per adulti e bambini sarà tenuto dall’Associazione Noi dell’Arte.
Nel chiostro, come da tradizione, ci sarà la mostra mercato di rose con espositori di rose e di artigianato artistico. Mentre negli spazi espositivi dell’ex Tribunale ci sarà la mostra d’arte rosae, rosarum, rosis.
Per l’occasione sarà aperto al pubblico anche il sentiero delle rose e per tutto il weekend floreale si potrà ammirare il roseto dell’Abbazia, formato da rose antiche e moderne, nel quale spiccano l’autoctona Rosa di Rosazzo e le rose dell’aiuola Fineschi, inserita nel progetto Floricultori custodi per la tutela di varietà rare.
2 maggio 2017
ROTTA DI NAVIGAZIONE: