Nuovo record di visitatori per Agrilevante: raggiunta quota 58.400. Soddisfazione del presidente di FederUnacoma Massimo Goldoni. L’edizione 2015 di Agrilevante si chiude con un successo pieno, e con il nuovo record di visitatori. Apertasi giovedì 15 ottobre alla fiera del Levante, la rassegna internazionale delle macchine e delle tecnologie per l’agricoltura, l’agroindustria e la cura del verde si è conclusa domenica pomeriggio con un numero complessivo di 58.400 visitatori (il 10% dei quali di provenienza estera) pari ad un incremento del 17% rispetto ai 50 mila dell’edizione scorsa (2013).
Un risultato che conferma il trend positivo di questa esposizione, che ha ormai consolidato il proprio ruolo di evento guida nel Mediterraneo, punto di riferimento per gli operatori dell’Europa meridionale, dei Balcani, del Medioriente, del Nordafrica e dell’Africa Sub-sahariana.
Una folla composta da agricoltori, contoterzisti, rivenditori di macchine agricole, ma anche di giovani, famiglie e bambini affascinati dalle poderose macchine in mostra (oltre 300 le aziende espositrici), ha visitato i padiglioni della fiera, partecipando anche ai numerosi incontri (oltre 40) di taglio in parte tecnico in parte divulgativo, su temi di economia agricola, di finanziamenti per le imprese agricole, di cura del verde, di ecosistema e di energie rinnovabili.
Tra gli incontri d’affari grande rilievo hanno avuto quelli con gli operatori economici delle delegazioni ufficiali estere, organizzati in collaborazione con l’Agenzia ICE, che hanno visto la partecipazione di oltre 100 operatori e di 160 aziende espositrici.
Nei tre giorni di “business-to-business” si sono contati più di 1.700 incontri fra aziende e operatori, svolti in un’apposita “Area internazionalizzazione” allestita all’interno del Quartiere Fieristico barese.
“Gli eventi fieristici di successo – ha commentato a fine manifestazione Massimo Goldoni, presidente di FederUnacoma, la federazione italiana dei costruttori di macchine agricole che insieme con l’Ente Fiera del Levante è organizzatore della rassegna – hanno la capacità di autoalimentarsi, perché creano una dinamica fra domanda e offerta che spinge gli operatori a partecipare in numero crescente, e le aziende costruttrici ad investire ulteriormente nella promozione dei prodotti”.
“Dopo quattro edizioni (dal 2009 al 2015) in crescita costante – ha aggiunto Goldoni – possiamo dire che il meccanismo è pienamente innescato e che Agrilevante è ormai divenuta un polo di riferimento per il mercato della meccanica agricola, un evento che tornerà ad ottobre 2017 con forza ancora maggiore, con ulteriori aree tematiche, con novità che piaceranno a pubblico ed espositori ”.
20 ottobre 2015
ROTTA DI NAVIGAZIONE: