MG Marketing Giardinaggio

Eventi e fiere

Orticolario 2014: visioni olfattive

30 Giugno 2014

Anno dopo anno Orticolario si è ispirato e ha rappresntato uno dei cinque sensi. Il senso condutttore di quest’anno sarà l’olfatto. Il giardino è un viaggio… Da preparare, da vivere, da godere intensamente, passo dopo passo… Per scoprire nuove emozioni e riappropriarsi del proprio tempo. Per questo Orticolario va vissuto in tutta la sua intensità, prendendosi il tempo per farsi sorprendere dalla bellezza e dall’eleganza offerte da questa esperienza unica, ospitata nel luogo tanto amato da Luchino Visconti, Villa Erba. Per chi è aperto alle suggestioni, Orticolario è l’occasione per evolvere le proprie conoscenze sul giardinaggio inteso come attività ma soprattutto come esperienza dei sensi”. Con queste parole Moritz Mantero, presidente della Sogeo, società organizzatrice di Orticolario, ha presentato l’edizione 2014 del prestigioso evento. Orticolario 2014 si terrà a Villa Erba a Cernobbio, sul Lago di Como, dal 3 al 5 ottobre.

Anno dopo anno Orticolario si è ispirato e ha rappresntato uno dei cinque sensi. Il senso condutttore di quest’anno sarà l’olfatto: l’intento sarà quello di far vivere ai visitatori un viaggio nella percezione di aromi e fragranze nell’aria e tra le essenze.

Il fiore protagonista della nuova edizione sarà l’Aster, la “stella” del giardino. In Italia è spesso conosciuto come “Settembrino” perché la fioritura delle specie più popolari avviene appunto in settembre e in autunno poiché molte specie sono “a giorno corto”, vale a dire che vanno in induzione fiorale, come nel crisantemo, con l’accorciamento del giorno.

Nel cuore del Padiglione Centrale del quartiere di Villa Erba, spazio che Orticolario riserva alle rappresentazioni più scenografiche, quest’anno verrà allestito “Empathy Garden”, a cura di Federico Giacomarra, evoluzione del progetto St Horto esposto al MoMA di New York e vincitore di diversi premi. Tutto all’interno di “Empathy Garden” comunica attraverso la musica: una stazione metereologica, le condizioni fisiologiche di piante e persone che, mediante l’uso di semplici tecnologie interattive, genereranno suoni. Un vero e proprio spazio multi-sensoriale.

Intorno a “Empathy Garden” l’abbraccio dell’avvolgente Pergolato circolare a cura di Orticolario, sviluppato e realizzato da Rattiflora, che inviterà verso il centro del Padiglione attraverso un percorso sensoriale tra colori e profumi. Importanti esemplari di Liquidambar styraciflua, forniti da Piante Mati di Pistoia, saranno gli accoglienti guardiani dei quattro ingressi. Sulla pergola si arrampicheranno rose sarmentose di Barni di Pistoia e bacche di rose ornamentali di Sergio Patrucco di Diano San Pietro (IM). Ai suoi lati le salvie, le graminacee e la collezione di 100 varietà di Aster, in cui si inseriranno oltre 15 varietà dal sorprendente effetto scenografico. Un gioco cromatico punteggiato da profumati esemplari di Osmanthus fragrans di Piante Mati.

I GIARDINI CREATIVI

Speciale attrazione di questa edizione saranno i 13 Giardini creativi selezionati attraverso un concorso internazionale, promosso da Orticolario in collaborazione con A.I.A.P.P. e con la media partnership dell’Editore Paysage, armoniosamente inseriti nel Parco di Villa Erba. Si tratterà di spazi originali, vivibili e fruibili, nei quali saranno collocate anche sedute “meditative”. Un modo diverso, artistico e professionale di concepire giardini e spazi verdi, con una particolare attenzione al “Genius loci” di Villa Erba.

Questi Giardini concorreranno al Premio “La Foglia d’oro del Lago di Como“, attualmente custodita a Villa Carlotta a Tremezzo (CO).

Le installazioni di giardini quest’anno usciranno anche dai confini di Villa Erba per dare vita a un Fuori-Orticolario importante per portare la cultura e la sensibilità del verde tra i cittadini di Como e di Cernobbio. E’ infatti grazie alla collaborazione tra Orticolario e le due amministrazioni comunali che sarà possibile allestire cinque spazi di grande valore culturale e impatto visivo in alcuni tra gli angoli più belli della città: piazza Cavour, per esempio, ma anche Villa Olmo, il cortile d’onore di Palazzo Cernezzi, piazza Grimaldi e la piazza Risorgimento di Cernobbio.

I VIVAISTI ESPOSITORI

Tra i migliori vivaisti provenienti dall’Italia, dalla Francia e dalla vicina Svizzera, Vivai Torre di Milazzo (ME), che porterà ben 82 essenze in una collezione botanica di piante utili, dove trovano spazio specie esotiche ed essenze autoctone rare; l’Azienda Agricola Priola di Treviso che allestirà nel Parco di Villa Erba un campo catalogo di 300 mq con la sua importante collezione di Aster, e che porterà una collezione di oltre 60 varietà di menta nell’installazione in Ala Cernobbio; Vivai Oscar Tintori di Castellare di Pescia (PT) che fornirà Citrus a spalliera per l’Ala Lario ed esemplari di agrumi ad albero e a cespuglio per la Serra Platani dell’Ala Lario.

Di Floricoltura Lampugnani Walter di Orsenigo (CO) la collezione di Hosta più importante d’Italia con 450 varietà. Cactusmania di Ventimiglia (IM) porterà invece un’ampia collezione di piante grasse crestate e mostruose, vere e proprie “sculture viventi”.

Tra le novità di quest’anno, Pollici Rosa di Casenuove di Masiano (PT), raggruppamento di vivaisti che porterà un assortimento di Hydrangee, Hibiscus, Buddleya e arbusti da fiore insoliti, Piergiorgio Minari Azienda Agricola di Parma con i sui bellissimi Buxus, Claudio Bonetto di Ciriè (TO) con la sua collezione di 180 Sedum, di cui cinque nuove, ed eduli, e Il Fiore dei Fiori Poesia e Arte nei Giardini di Recanati (MC) che esporrà, oltre a una collezione di Dianthus, anche piante aromatiche antiche come l’incenso, la pimpinella, il raperonzolo e piante antiche come la pianta dello zucchero.

FOTOGALLERY

{gallery}orticolario2014-logo{/gallery}

1 luglio 2014

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

IL SITO DI ORTICOOLARIO

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter