La “Fiera nazionale della Meccanizzazione agricola” si svolge dal 16 al 18 marzo presso il quartiere fieristico di Savigliano (Cn). Anche quest’anno la Fiera della Meccanizzazione di Savigliano (16/18 marzo 2012) propone il progetto Business to Business, reso possibile grazie alla grande collaborazione tra l’Ente Manifestazioni, la Camera di Commercio di Cuneo e il Centro Estero Alpi del Mare (Azienda Speciale della Camera di Commercio di Cuneo). In questi momenti di contrazione della domanda interna e di difficile congiuntura economica diventa fondamentale acquisire nuovi sbocchi sul mercato internazionale.
Il progetto prevede l’organizzazione di incontri tra operatori polacchi, ungheresi e della Repubblica Ceca (selezionati attraverso approfondite ricerche effettuate dalle strutture operative di cui dispongono le Camere di Commercio in quei Paesi) e costruttori piemontesi di macchine e attrezzature agricole, in gran parte espositori della Fiera della Meccanizzazione Agricola. Ma perché l’Ungheria, la Polonia e la Repubblica Ceca? Grazie ad approfondite ricerche del Centro Estero Alpi del Mare è emerso che l’Ungheria e la Polonia sono Paesi che tradizionalmente si rivolgono al mercato italiano per l’acquisto di macchine e attrezzature agricole: l’Italia si colloca ai primi posti tra le nazioni esportatrici in quei Paesi, con volumi d’affari significativi. Anche le relazioni commerciali con la Repubblica Ceca sono significative e l’Italia risulta essere uno dei più importanti partner commerciali di quel Paese.
Il 15 marzo dunque, operatori del settore cechi, ungheresi e polacchi saranno ospiti della città di Savigliano che ormai vanta una lunga tradizione di accoglienza nei confronti delle delegazioni straniere. Sono previsti nella giornata una serie di appuntamenti tra imprenditori esteri e costruttori italiani.
Le aule dell’Università, grazie alla disponibilità delle due Facoltà presenti nella sede, faranno da cornice all’instaurarsi di nuovi rapporti commerciali, favorendo l’incremento di scambi e di opportunità d’affari.
Nei giorni successivi gli ospiti stranieri saranno presenti all’inaugurazione della 31° edizione della Fiera, con la possibilità di ammirare, poi, gli stand dei costruttori conosciuti o di visitare le aziende costruttrici verso cui hanno riscontrato maggiore interesse.
La 31° edizione della “Fiera nazionale della Meccanizzazione agricola” si svolge dal 16 al 18 marzo presso il quartiere fieristico di Savigliano (Cn). Lo spazio espositivo è di 46 mila mq e accoglie circa 350 espositori. I settori merceologici presenti alla rassegna sono: macchinari e attrezzature nuove ed usate per l’agricoltura in pianura, collina, montagna e per il giardinaggio.
13 marzo 2012
ROTTA DI NAVIGAZIONE: