MG Marketing Giardinaggio

Eventi e fiere

Insieme ai bambini a euroflora

29 Marzo 2011

Sono i 3.000 bambini del progetto Alla Ricerca del Gusto che volano a Euroflora 2011 con coloratissimi aquiloni dipinti con i colori naturali ricavati da piante ed essenze vegetali.

INSIEME AI BAMBINI A EUROFLORA

Con la coltivazione intensiva della passione per la natura, la creatività e la biodiversità, hanno viaggiato tra i saperi e i sapori delle tradizioni agricole liguri e riscoperto antiche varietà dai nomi quasi magici, come la fragrante mela cabellotta rossa fuori e rosa dentro, la profumata e croccante arancia pernambucco, il gustoso cavolo gaggetta, la castagna carpeinese o l’oliva pinola (senza dimenticare le patate quarantine, i piselli di Lavagna o gli zucchini genovesi). Sono i 3.000 bambini e ragazzi protagonisti del progetto Alla Ricerca del Gusto promosso dall’assessorato all’agricoltura della Provincia di Genova con scuole, aziende, enti e istituzioni che quest’anno vola a Euroflora 2011 (dal 21 aprile all’ 1 maggio – Fiera di Genova) con i suoi coloratissimi aquiloni dipinti con i colori naturali ricavati da piante ed essenze vegetali e presenterà in due grandi spazi espositivi al padiglione S (Palasport, stand ST 35 e ST 36) tutte le attività e le iniziative realizzate, dal recupero di antiche cultivar locali, agli orti-giardini nelle scuole, alle conoscenze acquisite “sul campo”, all’omaggio al grande Libereso Guglielmi, il celebre “giardiniere di Calvino”.

Tutto lo straordinario raccolto dei bambini e dei loro insegnanti per Euroflora, la più grande floralie europea, è stato presentato all’Info Center della Provincia dalla vicepresidente della Provincia Marina Dondero con il presidente della Fiera di Genova Paolo Lombardi, insegnanti dell’istituto agrario Marsano, scuole, enti, aziende e sponsor del progetto di educazione ambientale e alimentare dalla Ricerca del Gusto che lancia la biodiversità – vissuta dai bambini tra i banchi, negli orti scolastici e nelle aziende agricole – anche ad Euroflora 2011.

Biodiversità, sostenibilità e buone pratiche nel mondo dell’agricoltura – dice Marina Donderosono i filoni centrali di questa edizione della Ricerca del Gusto e il lavoro di ragazzi e insegnanti sarà presentato, con tutti i risultati delle sette edizioni precedenti, nel prestigioso scenario di Euroflora 2011 dove saremo presenti con due spazi al Palasport, nei quali festeggeremo anche la conclusione delle attività svolte nel 2010/2011.

Per Euroflora 2011 le classi hanno sviluppato idee e progetti per gli spazi espositivi della Ricerca del Gusto e hanno realizzato aquiloni colorati con tinte naturali e disegni e frasi dei bambini per sottolinearne il significato e la partecipazione alla grande floralie internazionale alla Fiera. Le scuole hanno inoltre partecipato al concorso “Una frase per Euroflora” che premierà tre vincitori, le cui frasi saranno anche riprodotte su speciali segnalibri stampati per l’evento.

Alla Ricerca del Gusto, di cui Il Secolo XIX è media partner, è sostenuto da Fondazione Carige, Banca Carige, Leroy Merlin, Cooperativa Olivicoltori Sestresi, Pastificio Novella, Gaggero Vivai, Floor Coop.

La decima edizione di Euroflora – ha dichiarato Paolo Lombardisi presenta sotto i migliori auspici grazie a una progettazione generale di altissima qualità, alla partecipazione di espositori di grande prestigio che hanno saturato già da tempo tutti gli spazi disponibili con realizzazioni di altissimo livello e grazie a un tasso di internazionalità straordinariamente elevato. L’impegno delle istituzioni locali a sostegno degli espositori è stato ottimale e garantisce presenze in grado di valorizzare le eccellenze produttive e turistiche del territorio oltre a una promozione della cultura del verde capillare rivolta a gruppi sempre più ampi di pubblico”.

Marzo 2011

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter