A Orticolario 2012 (5 – 7 ottobre. Villa Erba – Cernibbio) si terrà il primo Festival internazionale del cortometraggio botanico. A Orticolario 2012 (5 – 7 ottobre. Villa Erba – Cernibbio) si terrà il primo Festival internazionale del cortometraggio botanico. I cortometraggi richiesti dall’organizzazione devono avere una durata massima di 8 minuti e – con un approccio emozionale, scientifico, avventuroso o filosofico – la missione di andare alla scoperta e alla ricerca di una delle specie di orchidee spontanee dell’area europea.
Il tema di questa prima edizione del Festival è infatti “Scoperta dell’orchidea spontanea in Europa”. Tra le tante opere pervenute, le selezionate saranno presentate nel corso della quarta edizione di Orticolario, che si terrà a Villa Erba a Cernobbio (CO) dal 5 al 7 ottobre.
Al vincitore del Festival – decretato da una Giuria composta da esperti del settore cinematografico, audio-visivo e botanico – verrà assegnato un premio del valore di 3.000 euro. Verranno inoltre assegnate due menzioni speciali per l’opera con “Miglior suono e musica” e “Particolarità dell’Orchidea spontanea rinvenuta”.
Di assoluta importanza al fine di ottenere una valutazione positiva dell’opera sarà l’effettivo ritrovamento, documentato nel cortometraggio, di una delle oltre 300 specie di Orchidee Spontanee su territorio Europeo.
Il Festival è organizzato in collaborazione con OLO Creative Farm.
7 agosto 2012
ROTTA DI NAVIGAZIONE:
LE EMOZIONI SONORE DI ORTICOLARIO 2012
UN GIARDINIERE CORAGGIOSO PER ORTICOLARIO 2012
ORTICOLARIO 2011, IL GIARDINAGGIO EVOLUTO. INTERVISTA A MORITZ MANTERO