L’agenda con la selezione dei più suggestivi eventi per le Feste natalizie nei parchi più belli d’Italia. Voglia di visitare un mercatino per comprare qualche regalo, prendere parte ad un workshop per realizzare ghirlande oppure vedere un presepio vivente o un concerto gospel? In una parola: voglia di Natale? Il network dei Parchi più Belli d’Italia riunisce oltre mille parchi e giardini tra i più importanti d’Italia, dei luoghi da favola che stanno preparando novità e sorprese per stupire grandi e piccini. Abbiamo selezionato alcuni tra gli eventi più suggestivi del Natale 2012.
Per tutto il mese di dicembre fino al 6 Gennaio, all’interno del Parco delle Terme di Levico si tiene il caratteristico “Mercatino di Natale”, che offre un incantevole itinerario attraverso i gusti e i sapori della Valsugana, nella cornice invernale del parco dove in inverno dominano le maestose conifere: gli abeti rossi e i rari abeti orientali (Picea orientalis), coperte dalla coltre nevosa. Sono esposti prodotti tipici, specialità locali, oggetti di artigianato artistico, all’insegna della più autentica cultura popolare trentina.
Presso Villa Borromeo Visconti Litta a Lainate (Milano) si terrà da Sabato 8 Dicembre fino al 13 Gennaio 2013 la quinta edizione della mostra “Il Presepe: Stupore per l’anima” a ingresso libero con dimostrazioni di creazione di un presepe in terracotta, canti del Coro Alpino Milanese, e i concerti “Note di Natale” e “Classico ma non troppo”.
A Torino il 16 dicembre si terrà Fiori d’autunno nel giardino di Palazzo Madama, con dimostrazione pratica di realizzazione di ghirlande natalizie, raccolta di bacche, fiori ed elementi naturali per ghirlande e decori, esposizione di piante aromatiche e medicinali.
Un altro evento da non perdere è la 3a Mostra – Concorso d’Arte Presepiale che si tiene dal 22 dicembre al 6 gennaio presso Villa Baruchello a Porto Sant’Elpidio (Fermo, Marche).
Domenica 16 dicembre alle ore 16:00 si terrà presso l’Abbazia di Rosazzo a Manzano (Udine) il tradizionale Concerto di Natale “Viaggio d’Inverno” (Winterreise di Franz Schubert) nella straordinaria cornice del millenario complesso abbaziale sui colli orientali del Friuli.
Presepi anche a Villa Serra di Comago (Genova), che propone, dal 21 Dicembre al 5 Gennaio la manifestazione “I Colori del Natale” con l’ottava edizione dell’esposizione di Presepi, la mostra di Presepi africani, Presepe nel parco della Villa realizzato con figure in legno. Il 5 Gennaio 2013 alle ore 15 verrà realizzato un Presepe Vivente con una cinquantina di figuranti.
Per gli instancabili appassionati di botanica anche in inverno, proponiamo la visita guidata “Le quattro stagioni ai Giardini Botanici Hanbury: l’Inverno“, a Ventimiglia (Imperia) venerdì 21 dicembre alle ore 10, dedicata agli aspetti e caratteristiche del Giardino “a riposo” durante la stagione invernale, quando i colori vivi degli agrumi e le rigogliose fioriture delle aloe si stagliano nell’azzurro del cielo e del mare.
Un “Concerto e Cena di Natale” molto particolari, il 22 dicembre a Villa Medici Guilini a Briosco (Milano), che festeggia quest’anno l’anniversario della nascita di Rossini, nato nel 1792, anno bisestile come il 2012, con un concerto di Natale dedicato al compositore e realizzato da un duo pianistico sui pianoforti storici della collezione di Villa Medici, tra i quali un Pleyel come quello appartenuto al compositore, ora al Museo della musica di Bologna.
Durante le Vacanze di Natale il Bioparco di Roma organizza sei giornate di festa rivolte alle famiglie il 26, 27 e 28 dicembre e 4, 5 Gennaio ed Epifania. Animatori professionisti coinvolgeranno grandi e piccini con gag e attività di animazione con finalità educative sul tema animali misteriosi ed in particolare gli unicorni, la sala degli elefanti ospiterà la “tombola degli animali misteriosi”, tra momenti comici e di intrattenimento, i bambini scopriranno tutti i segreti del fantastico cavallo bianco con il corno attorcigliato che evoca atmosfere misteriose.
Per chi vuole festeggiare il capodanno in un modo ed in un mondo magico, da non perdere la settima edizione del “Capodanno al Castello di Rivalta“, a Gazzola (Piacenza) giunto quest’anno alla sua settima edizione. Il programma prevede: concerto Gospel ad ingresso gratuito alle ore 20.00 presso la chiesa del borgo, visite guidate con animazione per bambini “Il Segreto del Fantasma”, cenoni presso i ristoranti, e per finire gli immancabili fuochi d’artificio.
Questi solo alcuni degli eventi per vivere la magia del Natale nei Parchi Più Belli d’Italia, tutte le informazioni e molti altri eventi sono pubblicati nel “Calendario Eventi” del portale dei Parchi Più Belli d’Italia e alla pagina Facebook “Il Parco Più Bello”.
11 dicembre 2012
ROTTA DI NAVIGAZIONE: