MG Marketing Giardinaggio

Eventi e fiere

Fraschetti presenta il giardinaggio in puglia

25 Febbraio 2010

Su un mercato nazionale del giardinaggio stimato in 4,2 miliardi di euro, la Puglia contribuisce oggi con solamente 90 milioni di euro, anche se in costante e importante crescita: +10/12% all’anno.

FRASCHETTI PRESENTA IL GIARDINAGGIO IN PUGLIA

La Fraschetti Sud, emanazione della storica Fraschetti spa di Pofi, in provincia di Frosinone, una delle realtà più importanti in Italia nella distribuzione di prodotti all’ingrosso per il canale ferramenta e bricolage, si è presentata ad un pubblico composto da circa 600 operatori nel canale ferramenta di Puglia e Basilicata, nell’ambito di una convention da lei stessa organizzata a Cassano delle Murge tra il 20 e il 21 febbraio scorsi. I dati presentati sono di particolare interesse per gli operatori del mercato dei prodotti per il giardino perché la Fraschetti, nata come grossista di ferramenta 140 anni fa, ha sviluppato una particolare competenza nel canale del giardinaggio tanto da rappresentare oggi il 30% del suo giro d’affari.

Il tema della convention è stato proprio “Il Sud è Verde: dall’agricoltura al giardinaggio”. Le giornate si sono divise tra un momento convegnistico e la visita al Garden Expo, un grande ed elegante spazio espositivo in cui la Fraschetti Sud ha esposto una parte dei prodotti commercializzati.

Per presentare la situazione nazionale e locale del mercato del giardinaggio si sono avvicendati sul palco oltre ai fratelli Giorgio e Franco Fraschetti, il direttore di bricoliamo.com e autore del libro “Bricobook: trent’anni di storia del bricolage in Italia”, Mauro Milani e il responsabile per il sud Italia della israeliana Naandan Jain, importante azienda di sistemi di irrigazione, Antonio D’Alfonso.

Non entriamo nel dettaglio delle relazioni perché nello spazio “File Allegati” che trovate qui a fianco, sulla sinistra, potete scaricare agevolmente e integralmente le tre relazioni presentate durante l’evento. Ci limitiamo a segnalare alcuni dati e alcuni spunti particolarmente interessanti. Certamente il giardinaggio in Puglia e in Basilicata ha straordinarie possibilità di sviluppo anche perché oggi rappresenta una quota decisamente contenuta rispetto alla realtà nazionale. Infatti su un mercato nazionale stimato in 4,2 miliardi di euro, la Puglia contribuisce oggi con solamente 90 milioni di euro, anche se in costante e importante crescita: +10/12% all’anno. Uno dei motivi fondamentali per questa limitata diffusione del giardinaggio in queste zone è da ricercare in una situazione abitativa che vede solo il 10% del milione e 800 mila famiglie presenti sul territorio (contro il 40% della media nazionale) residenti in case mono o bifamiliari con giardino. Di queste solo 50 mila sono consumatori abituali di prodotti per il giardino.

E’ evidente che le potenzialità di crescita nei prossimi anni sono enormi e la Fraschetti Sud, che oggi detiene in queste zone il 15% di quota di mercato potrà avere un ruolo decisivo. Nell’ambito dei consumi è interessante rilevare come l’arredo esterno in Puglia faccia registrare un valore percentuale (30%) rispetto al totale mercato del giardinaggio pari a tre volte tanto quello registrato a livello nazionale (9%), così come le piscine sono al doppio e i prodotti per l’irrigazione e irrorazione rappresentano il 10% del mercato locale, contro il 7% di quello nazionale. Se analizziamo i valori dei singoli segmenti di mercato scopriamo che dietro all’arredo giardino che sviluppa 27 milioni di euro di giro d’affari, troviamo le macchine e i prodotti per l’irrigazione, rispettivamente con 9 milioni di euro.

In particolare per quanto riguarda il mercato delle macchine, che ci riguarda più da vicino, rileviamo che in Puglia e Basilicata le macchine più vendute sono le motoseghe (22 mila), seguite dai decespugliatori (10 mila), dagli aspiratori/soffiatori (5 mila), per via della raccolta delle mandorle, nocciole, ecc. e dai rasaerba (4.500). In termini di canali distributivi dominano le ferramenta, che gestiscono il 40% del giro d’affari, ma un ruolo molto importante viene esercitato anche dalle agrarie.

Febbraio 2010

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter