Mostra e mercato di fiori e piante insoliti, attrezzi e arredi per giardino al Castello di Masino. Grande attesa per la nona edizione della “Due giorni per l’autunno”, mostra e mercato di fiori e piante insoliti, attrezzi e arredi per giardino organizzata dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) sotto l’accurata regia dell’Architetto Paolo Pejrone, fondatore e Presidente dell’Accademia Piemontese del Giardino.
Quest’anno il tradizionale appuntamento verde d’autunno in programma al Parco del Castello di Masino a Caravino (TO), durerà due giorni e mezzo invece che due, da venerdì 18 e domenica 20 ottobre 2013, per permettere al sempre più numeroso pubblico (nel 2012 gli ingressi sono stati 13.500) di visitare la manifestazione, in uno straordinario e affascinante spettacolo di colori e sapori autunnali.
Anche quest’anno esperti o semplici appassionati di giardinaggio avranno la possibilità unica di incontrare a Masino circa 160 tra i migliori vivaisti italiani ed europei, che presenteranno le loro collezioni di punta e interessanti novità. In questa stagione di rinnovi e preparazione per l’anno successivo, i visitatori potranno, quindi, non solo documentarsi e acquistare piante e fiori per il “giardino che verrà”, ma anche trovare rari e antichi prodotti dell’orto e del frutteto, abitualmente difficili da reperire.
Espositori altamente qualificati e specializzati proporranno tra l’altro: alberi e arbusti a colorazione autunnale; piante aromatiche e officinali, da frutta e da orto; bulbi, tuberi e rizomi a fioritura primaverile; piante a fioritura autunnale con bacche ornamentali; sementi rare e rose a fioritura invernale, rose cinesi. E ancora piante per giardini ombrosi, collezioni di lavanda, iris palustri; flora autoctona, piante di bambù e strutture in bambù per giardini; zucche ornamentali e commestibili; attrezzature per la cura del giardino, dell’orto e del frutteto; cesterie e vasi decorati; editoria specializzata e quadri con fiori pressati.
Molte le novità che verranno presentate in questa edizione: dalle nuove varietà di Hibiscus e Cornus alle collezioni di Kaki, giuggioli e cotogni; dalle nuove qualità di mela, pesca e albicocca alle nuove varietà di Echinacee, di narcisi e tulipani; dalle nuove collezioni di Impatiens botanici e di Trifolium Repens alle nuove varietà di Fritillarie ed Allium da fiore; dalle nuove varietà di Nerine bianche fiorite, Amarine, Zafferano bianco in fiore alle terracotte in terra Galestro etrusca.
Saranno anche messi in vendita prodotti tipici dell’orto e del frutteto d’autunno, la maggior parte dei quali sono “presidi Slow Food” per via della loro eccezionale qualità e perché rispondono a criteri di stagionalità, tipicità territoriale e filiera corta. Tra questi: peperoni cuore di bue di Carmagnola e peperone quadro di Cuneo; porri e rape bianche di Cervere; cardo gobbo di Nizza Monferrato; cardo bianco e cipolle gialle piatte di Andezeno; cavoli verza di Montalto Dora e cavolfiori di Moncalieri; ravanelli di Torino; patate blu e marroni della Val Susa e patate di montagna; mele Annurca di Benevento; noci di Sorrento e nocciole del Piemonte.
Nei giorni di manifestazione saranno organizzati interessanti incontri e presentazioni di libri sul verde e i giardini. Per i più piccoli: sabato 19 e domenica 20 ottobre alle ore 10, 11, 14 e 15 appuntamento con divertenti laboratori all’aria aperta a cura di Nadia Nicoletti dal titolo “Con le mani nella terra i piccoli giardinieri crescono”, durante i quali i bambini potranno imparare a preparare gustoso zucchero aromatizzato alla cannella.
In più, sarà possibile effettuare visite guidate agli interni del Castello di Masino a cura degli studenti e dei docenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Piero Martinetti” di Caluso.
24 settembre 2013
ROTTA DI NAVIGAZIONE:
TRE GIORNI PER IL GIARDINO (primavera)
IL SITO DEL FAI