CHEF AL MASSIMO A MONZUNO
La terza edizione di “Chef al Massimo” si svolgerà a Monzuno, alle porte di Bologna tra i boschi dell’Appennino, il prossimo 4 settembre. La manifestazione nasce dalla volontà di ricordare Massimo Zivieri, prematuramente scomparso tre anni fa, per cercare di portare avanti il suo “credo” professionale orientato alla qualità e alla diffusione della cultura italiana del consumo alimentare.
Massimo Zivieri era semplicemente un macellaio, era il titolare della Macelleria Zivieri di Monzuno ed il suo lavoro ed impegno sono sempre stati animati da passione, entusiasmo e ricerca, tanto che lo hanno portato ad importanti riconoscimenti e premi tra cui Miglior Macelleria d’Italia Premio Golosario nel 2008. Le carni da lui vendute erano rigorosamente selezionate e trattate in maniera magistrale, assolutamente superba era la sua battuta di carne al coltello.
Ecco quindi che la prima domenica di settembre a Monzuno, per il terzo anno consecutivo, ci si appresta a vivere una giornata di amicizia ed eccellenza gastronomica lungo le strade del gusto. Quest’anno saranno ben 15 gli chef provenienti da tutto il territorio nazionale che si presenteranno a Monzuno per cucinare le carni di bovino razza piemontese La Granda e di suino di razza cinta senese e mora romagnola provenienti dagli allevamenti Zivieri.
Ecco i 15 chef che interverranno: IGLES CORELLI (Ristorante Atman – PT), ALBERTO FACCANI (Ristorante Magnolia – Cesenatico), ALBERTO BETTINI (Trattoria da Amerigo – Savigno), GIANLUCA ESPOSITO (Eataly – BO), MARIO FERRARA (Scaccomatto – BO), AURORA MAZZUCCHELLI (Marconi – Sasso Marconi), PIER LUIGI DI DIEGO (Il Don Giovanni Ristorante – FE), MASSIMILIANO POGGI (Ristorante Al Cambio –BO), IVAN POLETTI (Cantina Bentivolglio), G.VALENTI (Paradisino –BO), ANDREA CONGEDO (Farina Living Restaurante – BO), FABIO FIORE (Quantobasta – BO), MAURO LORENZON (Enoteca Mascareta – VE), CRISTIANO IACOBELLI (Atlas Coelestis – Roma), CLAUDIO ED ISABELLA CORRIERI (Ristorante In Vernice – LI), FEDERICO GARANI (Agriturismo La Rocchetta).
Tutto il paese sarà “invaso” dai barbecue de I Signori del Barbecue su cui gli chef prepareranno le loro 15 portate, dal forno a legna in cui Il Forno Calzolari cucinerà direttamente in piazza il pane e le focacce, dai sorbetti della Gelateria Scirocco e dai dolci del Maestro Pasticcere Gino Fabbri.
All’evento è stato dedicato uno specifico sito internet (vedi nella Rotta di Navigazione), dove oltre a foto e filmati delle scorse edizioni sarà possibile scaricare la scheda d’iscrizione all’evento (la prenotazione per motivi logistici è obbligatoria).
Ad ulteriore risalto dell’evento ConfCommercio Bologna ed Emilbanca hanno deciso di istituire un premio annuale intitolato a Massimo Zivieri e in occasione di Chef al Massimo saranno premiati 3 giovani imprenditori under 40 che si siano distinti per innovazione, ricerca ed entusiasmo nella quotidianità della propria vita aziendale.
Agosto 2011