Si è svolta l’11 maggio 2014 a Bra (Cuneo) la prima gara del Campionato Italiano del Boscaiolo. Si è svolta l’11 maggio 2014 a Bra (Cuneo) la prima gara del Campionato Italiano del Boscaiolo. Tra colpi d’ascia, sega e motosega, ha spiccato Jonsered, che si è aggiudicata il primo posto sul podio grazie all’abile concorrente Iagor Toninelli e alla sua motosega Jonsered CS 2171.
Precisione, concentrazione, agilità e passione vengono espressi al massimo durante il Campionato Italiano dei boscaioli, organizzato e gestito dalla FIB (Federazione Italiana Boscaioli) con la sponsorizzazione dei noti marchi Jonsered, Husqvarna e Aspen.
Durante le gare, i principi dello sport si uniscono alle abilità tipiche dell’operatore forestale, munito di una motosega tecnologicamente avanzata, di attrezzi e di abbigliamento protettivo di sicurezza. Il Campionato Italiano dei Boscaioli si svolge in manifestazioni di due tipi: il “Pentathlon del Boscaiolo”, fatto di cinque discipline (cambio catena, prova tagli combinati, abbattimento, sramatura, prova taglio con accetta) ed il “Triathlon del Boscaiolo” composto dalle ultime tre discipline del Pentathlon. La Federazione Italiana dei Boscaioli, nata nel 1996, ha cercato nel tempo di adeguarsi al Regolamento in applicazione ai Campionati Mondiali dei Boscaioli, compatibilmente alle esigenze organizzative dei campi di gara allestiti su terreni idonei e con lo svolgimento della competizione in una sola giornata.
Chi utilizza una motosega deve potersi fidare di essa, deve poter contare sulle sue prestazioni. Se a tali prestazioni, che una motosega Jonsered sa dimostrare, si aggiungono le abilità tecniche di chi la usa per vincere, viene da sé che il mix porta a ottimi risultati e a grandi soddisfazioni. E proprio così è stato per i combattivi gareggianti durante la prima entusiasmante competizione, ora non ci resta che attendere le prossime, come di seguito calendarizzate:
11 maggio 2014 Triathlon Bra (CUNEO) 1. classificato: Toninelli Iagor – Jonsered
8 giugno Dimostrazione Prove Campionato F.I.B. Farra d’Alpago (BL) – FIERA BOSTER –
15 giugno Pentathlon Sabbio Chiese (BS)
29 giugno Pentathlon Granaglione (BO)
13 luglio Pentathlon Cortinas d’Ampezzo (BL)
20 luglio Triathlon Morfasso (PC)
10 agosto Pentathlon Caldonazzo (TN)
7 settembre Triathlon Bergamo – Fiera di Sant’Alessandro
21 settembre Pentathlon – Triathlon Rumo Val di Non (TN)
Le gare del campionato si svolgono prevalentemente nel Nord Italia e si rivelano l’occasione ideale per allenarsi in vista del Campionato Mondiale WLC 2014, che quest’anno si terrà a Brienz, in Svizzera, dal 10 al 14 settembre (31esima edizione).
Fotogallery
{gallery}fercad-20maggio{/gallery}
20 maggio 2014
ROTTA DI NAVIGAZIONE:
LE OFFERTE PRIMAVERA FIRMATE JONSERED
LA NUOVA MOTOSEGA JONSERED CS 2236 T
LO SPAZZANEVE JONSERED ST2111E
ABBIGLIAMENTO STRETCH DI JONSERED
LA NUOVA GAMMA DI ABBIGLIAMENTO JONSERED
TOSASIEPI JONSERED HT2224T e HT2230T
JONSERED TI SEMPLIFICA LA VITA
TRATTORINO JONSERED LT2320CMA2
SOFFIATORE PORTATILE JONSERED BV2126
TRATTORINO JONSERED LT 2317 A2
IL DECESPUGLIATORE JONSERED GC2236
IL RASAERBA JONSERED LM 2151 CMDA