Manca poco al Campionato Mondiale dei Boscaioli che si terrà a Brienz, in Svizzera, dal 10 al 14 settembre 2014. Manca poco al Campionato Mondiale dei Boscaioli che si terrà a Brienz, in Svizzera, dal 10 al 14 settembre 2014 e manca ancora meno alle ultime tre gare del Campionato Italiano dei Boscaioli F.I.B., che si terranno in provincia di Trento e di Bergamo nelle date del 10 agosto, 7 e 21 settembre.
Orgogliosi dei successi ottenuti durante le gare precedenti, i campioni dei boscaioli stanno già affilando le lame delle loro motoseghe, pronti a vincere, ancora una volta. Gli schieramenti sono pronti, con le protagoniste Jonsered 2171, Jonsered CS 2172, Husqvarna 576 XP e Husqvarna 371 XP ovvero quelle motoseghe che, con la complicità degli abili utilizzatori, si sono fatte riconoscere in questo Campionato dai mille colpi di scena… e di motosega.
Di strada, fin dall’inizio, se n’è fatta tanta.
La Federazione Italiana Boscaioli (FIB) nacque infatti alla fine del 1996 e da allora, ha lavorato ininterrottamente per 18 lunghi e sempre avvincenti anni, per contribuire a diffondere sul territorio nazionale questa disciplina che coniuga i principi dello sport alla tecnica dell’operatore forestale, supportata dai marchi Husqvarna, Jonsered e Aspen.
Il 1997 servì per lo studio del Regolamento e la sua applicazione sui campi di gara, che hanno previsto menifestazioni di due tipi: il “Pentathlon del Boscaiolo” ed il “Triathlon del boscaiolo”, il tutto in linea con il Regolamento applicato ai Campionati Mondiali dei Boscaioli, compatibilmente alle esigenze organizzative dei campi gara allestiti su terreni idonei e con lo svolgimento della competizione in una sola giornata.
F.I.B. è infatti l’unica Associazione di questo tipo riconosciuta a livello Internazionale, essendo affiliata a I.A.L.C., ovvero l’Associazione che ogni 2 anni organizza i Mondiali dei boscaioli.
L’aspetto sicurezza non viene mai trascurato, anche perchè si sa, sono proprio i boscaioli professionisti a dover mettere in pratica le tecniche giuste, non solo nell’utilizzo della motosega,
ma anche nel salvaguardare se stessi grazie ai dispositivi di protezione individuale.
Allora via, a questo punto ci si chiede: a chi andrà il prossimo oro a Brienz, dopo il successo Husqvarna ottenuto nel 2012 con la 576 XP?La parola.. e soprattutto la sfida… ai boscaioli!
10 agosto Pentathlon Caldonazzo (TN)
7 settembre Triathlon Bergamo – Fiera di Sant’Alessandro
21 settembre Pentathlon – Triathlon Rumo Val di Non (TN)
Dal 10 al 14 settembre 2014 – 31esimo campionato Mondiale del boscaiolo Svizzera – Brienz
FOTOGALLERY
{gallery}fercad-boscaiolo2014{/gallery}
29 luglio 2014
ROTTA DI NAVIGAZIONE: