Dopo i mesi invernali di stop, anche quest’anno è iniziato il Campionato Italiano dei Boscaioli, promosso da F.I.B. Dopo i mesi invernali di stop, anche quest’anno è iniziato il Campionato Italiano dei Boscaioli, promosso da F.I.B., dai marchi di attrezzatura per il bosco Husqvarna, Jonsered e dal marchio di benzina alchilata n.1 al mondo Aspen.
La F.I.B. Federazione Italiana Boscaioli che ricordiamo essere l’unica Associazione di questo tipo riconosciuta a livello Internazionale (affiliata a I.A.L.C., ovvero l’Associazione che ogni 2 anni organizza i Mondiali dei boscaioli), ha già da mesi pianificato le date in cui tutti coloro che vorranno, potranno, previa iscrizione, mettere alla prova non solo la loro passione, ma anche la loro abilità nonché padronanza nell’uso della motosega, la velocità di esecuzione e la massima precisione.
Tra due diversi tipi di competizione; il triathlon che consiste in una gara individuale con le prove di abbattimento oppure cambio catena, sramatura e taglio con accetta ed il pentathlon, che prevede una gara a squadre composte da 3 atleti che si contendono il podio sfidandosi nel cambio catena, taglio combinati, abbattimento, sramatura e taglio con accetta, i concorrenti si sfidano rispettando un regolamento da sempre in linea con quello applicato ai Campionati Mondiali dei Boscaioli che fu redatto nel 1997 per venire applicato sui campi di gara.
La Federazione Italiana Boscaioli (FIB) nacque infatti alla fine del 1996 e da allora ha lavorato ininterrottamente per contribuire a diffondere sul territorio nazionale questa disciplina che coniuga i principi dello sport alla tecnica dell’operatore forestale.
Domenica 24 aprile si è dato il via al fitto calendario di gare riportato di seguito; a Vobarno (BS) sul podio è salito Christian Haller di Moso in Passiria che con la sua Husqvarna ha fatto il miglior punteggio di giornata aggiudicandosi la vittoria finale nella classifica individuale.
Secondo è arrivato Hubert Brunner e la medaglia di bronzo è andata a Ruggero Fanelli.
Per la classifica a squadre hanno vinto i Campioni d’Italia della “Mir International Team” formata da Max Biemmi, Iagor Toninelli e Ruggero Fanelli.
Loro come tutti gli altri torneranno a sfidarsi domenica 22 maggio a Gallio (VI) con il 2°Pentathlon della stagione.
- 22/05/2016 Pentathlon del boscaiolo GALLIO (VI)
- 12/06/2016 Pentatlon del boscaiolo ALBAVILLA (CO – loc.Alpe del Vicerè)
- 26/06/2016 Pentathlon SILLA DI GAGGIO (BO)
- 10/07/2016 Triathlon CASTELNUOVO DI GARFAGNANA (LU)
- 16/07/2016 Triathlon TREPPIO (PT)
- 30/07/2016 Pentathlon LAVARONE (TN)
- 28/08/2016 Trathlon RUMO VAL DI NON (TN)
- 04/09/2016 Triathlon BERGAMO – Fiera di sant’Alessandro
- 18/09/2016 Pentathlon e Triathlon: la finale – BEAULARD di OULX (TO) Fiera Boster Nord Ovest
Tutto questo anche in vista del Campionato Mondiale del Boscaiolo, giunto quest’anno alla 32esima edizione e che si terrà a Wisla, in Polonia, dall’8 all’11 settembre 2016.
FOTOGALLERY
{gallery}fercad-apr2016{/gallery}
26 aprile 2016
ROTTA DI NAVIGAZIONE: