Una dei massimi esperti di questa disciplina è Jeanne Millet, ricercatrice franco canadese dell’Università di Montreal. Ogni Agronomo, Forestale, Perito Agrario, Arboricoltore e ogni tecnico che si occupa di alberi dovrebbe avere, nel suo bagaglio formativo, conoscenze di Architettura degli Alberi.
Queste conoscenze consentono di improntare adeguati interventi di gestione e cura, sia in foresta, che in città.
L’Architettura degli Alberi è una disciplina che, attraverso l’uso di modelli di crescita e di forma architettonica, è in grado di fornire elementi intuitivi e semplici per arrivare a una corretta diagnosi dello stato di salute dell’albero. Consente di comprendere, attraverso l’analisi visiva, lo stato di salute attuale di un albero, qual è la sua storia e di prevedere il suo sviluppo futuro e la sua capacità di risposta agli stress ambientali e climatici.
Una dei massimi esperti di questa disciplina, di cui è pioniere da circa 25 anni è Jeanne Millet, ricercatrice franco canadese dell’Università di Montreal.
Il 30 settembre Jeanne Millet sarà per la prima volta in Italia, precisamente a Bergamo, come relatrice del convegno dal titolo “Lo sviluppo dell’albero e la sua diagnosi. L’architettura degli alberi: nuove frontiere della conoscenza in arboricoltura.”
Durante l’evento la ricercatrice fornirà le basi per l’osservazione e valutazione dell’accrescimento architetturale degli alberi.
Tra gli obiettivi del Convegno:
- Fornire strumenti concettuali e di osservazione, per riconoscere le strutture costanti nelle diverse specie arboree, descritte e modellizzate nella cosiddetta “architettura degli alberi”;
- Indicare semplici e intuitivi elementi per una corretta procedura di diagnosi;
- Definire le modalità per la corretta progettazione dei possibili interventi nella logica dell’arboricoltura urbana.
Il Convegno è valido per il riconoscimento di crediti formativi per i Dottori Agronomi e Dottori Forestali e per i Periti Agrari e Periti Agrari Laureati.
L’evento è tradotto in simultanea, dal francese all’italiano.
Sono previsti agevolazioni e sconti per i giovani e per gli iscritti entro il 31 maggio.
3 maggio 2016
ROTTA DI NAVIGAZIONE: