L’arboricoltore si conferma un professionista attento alla formazione e alla novità della ricerca.
Sale gremite e grande interesse per gli eventi formativi sulle più importanti novità dell’arboricoltura, con alcuni dei maggiori esperti internazionali hanno confermato l’attenzione dei professionisti del settore verso la formazione e la ricerca.
Un numeroso pubblico ha partecipato alle tre giornate di seminari e convegni, ciascuna con un particolare focus: il venerdì l’approfondimento di biomeccanica degli alberi dedicato agli arboricoltori professionisti, il sabato il programma è stato particolarmente rivolto ai tree climbers e la domenica a una platea più generalista di giardinieri, per porre le basi per un approccio professionale alle gestione degli alberi.
Andreas Detter, docente all’Università di Scienze applicate di Weihenspephan, ha guidato il convegno di venerdì con un approccio molto pratico, fornendo i risultati delle ricerche e degli studi più recenti e gli strumenti per adattare gli interventi di potatura e di consolidamento all’analisi della biomeccanica degli alberi.
Nella doppia sessione dedicata il sabato al tree climbing si è parlato prima di corretta configurazione dei sistemi di arrampicata e salita (con due tra i massimi esperti del settore, Mark Bridge e Gabriele Dovier), quindi di sicurezza, con un approfondimento guidato dal docente (e amministratore di Formazione 3T) Ezio Rochira, con la consulente del lavoro Veronica Bonanomi e l’avvocato Andrea Fosco.
Era invece aperta a un più ampio pubblico di giardinieri e manutentori del verde, e più in generale di chi svolge professioni che hanno a che fare con la gestione degli alberi, la giornata di domenica, con il convegno “Intorno all’albero”.
I relatori (Il Dott Agronomo Mario Carminati, Valentin Lobis, consulente scientifico e Tree Inspector, Marcello Parisini, professore di arboricoltura presso Fondazione Minoprio, e Luigi Sani, dottore forestale) hanno affrontato diversi argomenti, dalla potatura ai funghi, dalle gestione del verde in città, al consolidamento degli alberi.
4 giugno 2019
ROTTA DI NAVIGAZIONE:
IL SITO ARBORSHOW