E’ partita l’organizzzione dell’esposizione mondiale della meccanica agricola che si terrà alla fiera di Bologna dal 7 all’11 novembre 2018. Si svolge dal 7 all’11 novembre alla fiera di Bologna la 43ma edizione di EIMA International, la rassegna della meccanica agricola che rappresenta uno degli eventi di settore più importanti a livello mondiale.
Organizzata dalla Federazione italiana delle industrie costruttrici di macchine per l’agricoltura, la cura del verde e la relativa componentistica, EIMA International avrà circa 2.000 case costruttrici, che esporranno su una superficie di oltre 300 mila metri quadrati complessivi, e richiamerà un pubblico (320 mila visitatori nell’edizione 2016) composto da agricoltori, operatori economici, contoterzisti e tecnici della meccanizzazione, oltre che rappresentanti del mondo universitario e del mondo politico.
Suddivisa in 14 settori merceologici, la rassegna comprende anche cinque Saloni specializzati: EIMA Componenti, che rappresenta il più grande evento espositivo per la componentistica di settore con oltre 800 industrie presenti; EIMA Green, dedicato al giardinaggio e cura del verde e rivolto ad operatori professionali ma anche ad hobbisti e appassionati; EIMA Energy, dedicato alle filiere bioenergetiche, un settore di grande interesse anche dal punto di vista ecologico e della riduzione dei gas serra; EIMA M.i.A. centrato sulle attività multifunzionali dell’agricoltura con particolare riferimento alla manutenzione e protezione del territorio.
A questi si aggiunge un quinto Salone, EIMA Idrotech, che rappresenta una delle novità dell’edizione 2018 e che è interamente dedicato alle tecnologie e ai sistemi per l’irrigazione e la gestione dell’acqua.
La rassegna – presentata a New Delhi nel contesto di EIMA Agrimach, l’esposizione indiana della meccanica agricola – richiama pubblico da ogni parte del mondo (180 i Paesi rappresentati nell’edizione 2016), e delegazioni ufficiali di operatori economici (60 nell’edizione 2016), organizzate da FederUnacoma e ICE Agenzia secondo un programma che prevede un fitto calendario di incontri con i rappresentanti delle industrie costruttrici presenti in fiera, sulla base dell’interesse degli operatori per le varie tipologie di prodotto.
EIMA International non è solo una grande kermesse promozionale e commerciale – ha sottolineato l’Amministratore Delegato di FederUnacoma surl, Massimo Goldoni, nel corso della conferenza – ma anche un importante evento culturale e di comunicazione, con oltre cento fra convegni e conferenze dedicati alle nuove tecnologie, alla ricerca, all’economia agricola e alle politiche di sviluppo delle filiere agro-industriali nelle maggiori regioni agricole del mondo.
12 dicembre 2017
ROTTA DI NAVIGAZIONE: