APERTA EUROFLORA 2011
Aperta Euroflora 2011, lo storico e spettacolare appuntamento con i fiori e le piante della Fiera di Genova che ogni cinque anni compie il suo rito. Abbiamo visitato Euroflora per voi in anteprima insieme ad un folto gruppo di giornalisti e alle giurie, composte da ben 255 esperti sia italiani che esteri impegnati a valutare le 2.726 realizzazioni iscritte ai 500 concorsi organizzati dalla manifestazione.
Questa decima edizione di Euroflora ha indubbiamente nel Padiglione S, il rotondo Palasport all’interno della Fiera di Genova, un momento di altissima suggestione con l’allestimento di cinque esatte riproduzioni di altrettanti ambienti naturali: il deserto, la macchia mediterranea, il lago, la foresta tropicale e la natura guidata (cioè l’architettura inserita nel paesaggio). Uno spettacolo che da solo vale il biglietto.
Nell’ambito del Padiglione S si nota anche la presenta dell’Albero dei Desideri portato da Orticolario, la manifestazione dell’eccellenza florovivaistica di Villa Erba (30 settembre, 1 e 2 0ttobre 2011), a Euroflora e che già dai primi minuti si è animato di bandierine colorate affisse ai rami dell’albero dai visitatori dopo aver scritto su esse il proprio desiderio. Per apprezzare meglio la spettacolarità del Padiglione S vi lasciamo a questo filmato che abbiamo realizzato per voi.
http://www.youtube.com/watch?v=St-YYmlHv3s&feature=channel_video_title
Estremamente suggestivi sono anche gli spazi del padiglione B dove le regioni italiane hanno rappresentato ciascuna il proprio habitat naturale. Mentre nel padiglione C è stato allestito lo spazio shopping in cui poter acquistare le meraviglie verdi presenti in fiera.
Non aggiungiamo altro e vi lasciamo alla Galleria Fotografica con le immagini che abbiamo scattato per voi e che rendono meglio di qualsiasi parola l’atmosfera di questa Euroflora 2011, che si chiuderà il prossimo 1 maggio.
Aprile 2011