ALESSANDRO DURANTE PARLA DI DEMOGARDEN
Briggs & Stratton farà parte della ristretta compagine che dal 10 al 12 settembre prossimi darà vita nel Parco Espositivo di Novero (MI) a Demogarden, la mostra/evento organizzata da Fiere e Comunicazione su espressa richiesta di un gruppo di aziende del settore macchine per il giardino. Per saperne di più su Demogarden cliccate sugli articoli presenti nella nostra Rotta di Navigazione che trovate qui a fianco. Le aspettative di Briggs & Stratton rispetto a Demogarden e alla sua particolare modalità organizzativa sono sintetizzate in queste tre risposte di Alessandro Durante, responsabile di Briggs & Stratton Italia.
Cosa vi aspettate da questo evento?
Demogarden nasce dalla volontà dei principali attori del mercato italiano di proporre un evento che si rivolga principalmente a un pubblico specialistico interessato ad approfondire la conoscenza e provare sul campo le “macchine da giardino”. È quindi un’opportunità per le aziende di presentarsi ai propri clienti esistenti o potenziali in un modo più preciso e approfondito, al contrario della fiera tradizionale dove abitualmente il contatto rimane ad un livello più superficiale. Siamo gli unici costruttori di motori che partecipano a Demogarden e molte delle macchine presenti sul mercato sono motorizzate Briggs & Stratton. Punteremo ad approfondire con i visitatori la conoscenza del motore e le novità in vista, sia per quanto riguarda gli aspetti relativi alla vendita della macchina sia per gli aspetti legati al post-vendita e manutenzione.
Come vedete il mercato in prospettiva futura?
Il mercato sta lentamente “cercando” di risollevarsi da una stagione 2009 non positiva e da una stagione 2010 che si presenta allo stesso livello o forse leggermente migliore. Noi in Briggs & Stratton stimiamo che saranno necessari almeno altri 2 anni prima di tornare ai livelli di mercato del 2007 o 2008. In questo contesto tutte le aziende devono necessariamente porre molta attenzione all’utilizzo delle risorse cercando di indirizzarle là dove ci si può attendere un ritorno certamente positivo e in tempi rapidi. Il canale tradizionale o del rivenditore specializzato è molto rilevante nel mercato italiano e noi di Briggs & Stratton crediamo vada sostenuto con politiche di marketing mirate e con forti elementi di differenziazione rispetto all’offerta della GDO.
Quali strategie avete elaborato, quali i punti forti su cui punterete per il futuro?
La nostra presenza a Demogarden sarà centrata su 2 temi principali: presentare le nuove gamme di motori che colgono le tendenze del mercato dei prossimi anni sia in termini prestazionali che di evoluzione delle normative; condividere con i rivenditori la ristrutturazione della rete assistenza post-vendita italiana che partirà ufficialmente dal 1 Luglio 2010.
Maggio 2010