MG Marketing Giardinaggio

Eventi e fiere

Al via il campionato italiano f.i.b.

19 Maggio 2015

E’ iniziato il 16 maggio il Campionato Italiano dei Boscaioli 2015, che anche quest’anno F.I.B. ha avviato per mettere in risalto la grande abilità dei partecipanti. E’ iniziato il 16 maggio il Campionato Italiano dei Boscaioli 2015, che anche quest’anno F.I.B., unica Associazione di questo tipo riconosciuta a livello Internazionale (affiliata a I.A.L.C., ovvero l’Associazione che ogni 2 anni organizza i Mondiali dei boscaioli) ha avviato per mettere in risalto la grande passione, ma anche la grandiosa abilità dei partecipanti, la padronanza nell’uso della motosega, la velocità di esecuzione e la massima precisione.

Il Campionato Italiano è suddiviso in due tipi di competizioni; il triathlon consiste in una gara individuale con le prove di abbattimento oppure cambio catena, sramatura e taglio con accetta, mentre il pentathlon prevede una gara a squadre composte da 3 atleti che si contendono il podio sfidandosi nel cambio catena, tagli combinati, abbattimento, sramatura e taglio con accetta.

Da quest’anno in via sperimentale, al fine di essere sempre più competitivi a livello Internazionale, al termine della gare di Pentathlon, viene allestita la prova di sramatura proprio come viene eseguita durante i Campionati del Mondo.

Posssono partecipare a questa prova i primi 10 della classifica individuale del Pentathlon (6 Atleti Senior + 4 Atleti Junior).

Questa è una delle novità, ce ne sono altre che vanno ad integrarsi al regolamento, regolamento da sempre in linea con quello applicato ai Campionati Mondiali dei Boscaioli che fu redatto nel 1997 per venire applicato sui campi di gara.

La Federazione Italiana Boscaioli (FIB) nacque infatti alla fine del 1996 e da allora ha lavorato ininterrottamente per contribuire a diffondere sul territorio nazionale questa disciplina che coniuga i principi dello sport alla tecnica dell’operatore forestale, supportata dai marchi Husqvarna, Jonsered e Aspen.

La prima gara, di sabato 16 maggio, ha visto primeggiare il Mir International Team, composto dal Presidente Massimiliano Biemmi, il campione in carica Iagor Toninelli e Fanelli Ruggero.

D’altronde proprio questo Campionato mira a valorizzare il singolo partecipante, ma anche le varie squadre, che durante questa edizione si sfideranno con questo calendario:

16/05/2015 Pentathlon del boscaiolo SAN MARTINO BZ

24/05/15 Pentatlon del boscaiolo GALLIO VI

31/05/15 Triathlon del boscaiolo ARCISATE loc Parco Lagozza VA

14/06/15 Pentatlon del boscaiolo LAVENONE BS

28/06/15 Pentatlon del boscaiolo GRANAGLIONE loc Borgo Capanne BO

12/07/15 Triathlon del boscaiolo CUTIGLIANO PT

19/07/15 Pentatlon del boscaiolo CALDONAZZO TN

01/08/15 Pentatlon del boscaiolo LAVARONE TN

09/08/15 Pentatlon del boscaiolo RUMO VAL DI NON TN

06/09/15 Triathlon del boscaiolo BERGAMO FIERE Sant Alessandro BG

11/10/15 FINALE pentathlon e triathlon del boscaiolo CANTIANO PU

Appuntamento a Gallio quindi; chi si aggiudicherà la soddisfazione della vittoria, una delle 5 motoseghe e chi uno degli altri premi in palio?

FOTOGALLERY

{gallery}fercad-19maggio{/gallery}

19 maggio 2015

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

IL SITI F.I.B.

IL SITO FERCAD

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter