MG Marketing Giardinaggio

Eventi e fiere

Agrilevante 2011: dal 13 al 16 ottobre

7 Settembre 2011

In crescita l’area espositiva e il numero degli espositori. Confermato il carattere internazionale della manifestazione che, malgrado le crisi politiche che hanno investito alcuni Paesi, punta ad attirare visitatori da tutta l’area mediterranea.

AGRILEVANTE 2011: DAL 13 AL 16 OTTOBRE ALLA FIERA DI BARI

In pieni preparativi l’edizione 2011 di Agrilevante, la rassegna internazionale delle macchine, degli impianti e delle tecnologie per l’agricoltura, che si svolge dal 13 al 16 ottobre presso la Fiera di Bari. In crescita l’area espositiva e il numero degli espositori. Confermato il carattere internazionale della manifestazione che, malgrado le crisi politiche che hanno investito alcuni Paesi, punta ad attirare visitatori da tutta l’area mediterranea. Grandi numeri quindi, ma anche contenuti d’alto livello per l’edizione 2011 di Agrilevante.

Organizzata da Unacona Service e dall’Ente fieristico barese, la rassegna raggiungerà quest’anno i 45 mila metri quadrati di superficie complessiva lorda, dei quali 30 mila al coperto e 15 mila nelle aree esterne, con un numero di 230 espositori – in crescita rispetto ai circa 200 dell’edizione 2009 – e un totale di 5.000 modelli esposti tra macchine, attrezzature e componenti. Un risultato di prestigio per una manifestazione dal carattere specialistico, focalizzata sulle produzioni e sulle esigenze agricole specifiche dell’area mediterranea.

Molto elevato il livello tecnologico, per la partecipazione delle maggiori industrie costruttrici di macchine e attrezzature, e per lo spazio riservato all’innovazione tecnologica con il concorso Novità Tecniche che premierà le soluzioni più avanzate tra quelle presentate in anteprima dalle aziende espositrici. La rassegna punta ad offrire tecnologie per le intere filiere produttive, quelle cerealicola, energetica, delle colture non-food, vitivinicola–enologica, ortofrutticola ed olivicolo-olearia, ed offre la novità del “MiA”, il salone specializzato per l’agricoltura multifunzionale.

Guardando alle tipologie di macchine, la più rappresentata è quella delle trattrici, che impegneranno il 23% della superficie espositiva complessiva, seguite dalle macchine per la lavorazione del terreno (18% della superficie), dalle macchine per l’olivicoltura e le colture specializzate (14%) da quelle per la raccolta (13%), per l’irrigazione (6%), il giardinaggio e i piccoli attrezzi motorizzati a mano (6%), la componentistica (4%).

Con una gamma di tecnologie adatte alle esigenze produttive tipiche del Mediterraneo, la rassegna si prepara dunque ad accogliere una vasta platea di agricoltori, contoterzisti e operatori economici (oltre 33 mila i visitatori nell’edizione 2009), provenienti dalle regioni del Mezzogiorno, dai Paesi dell’area balcanica, del Medioriente, e dell’Africa settentrionale. “La caratterizzazione internazionale della rassegna è un elemento molto qualificante – spiega Guglielmo Gandino, amministratore delegato di Unacoma Servicee stiamo lavorando intensamente perché venga pienamente confermata anche nell’edizione di quest’anno, malgrado il quadro politico sia ancora incerto in alcuni Paesi con conseguenze evidenti sul piano organizzativo e del business”.

Rispetto alla situazione della primavera scorsa, quando abbiamo dovuto annullare la nostra fiera EIMA Gulf di Abu Dhabi a causa delle crisi politiche e militari che erano esplose in molti Paesi del mediterraneo e nella stessa penisola arabica – aggiunge Gandinola situazione appare complessivamente migliore, e confidiamo che molti operatori di questi Paesi possano essere presenti a Bari anche come segno di un progressivo ritorno alla pace e allo sviluppo economico”.

La crescita del settore primario e soprattutto i modelli di gestione delle imprese agricole delle aree mediterranee sono, del resto, il tema di fondo della rassegna di Agrilevante, che propone un calendario di convegni e incontri anche di carattere tecnico-economico. Fra questi si segnalano il convegno promosso dall’Unacoma in collaborazione con l’Università di Bari sul tema “Le olivicolture del Mezzogiorno – Stato dell’arte e prospettive”, e gli incontri dedicati alla gestione economica delle filiere e agli strumenti finanziari per il potenziamento delle aziende agricole.

Settembre 2011

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter