MG Marketing Giardinaggio

Notizie

Euroflora 2022 a Genova

31 Gennaio 2022

Torna a Genova, con un anno di ritardo, dal 23 aprile all’8maggio 2022, la spettacolare Euroflora nei Parchi e nei Musei di Nervi con il nuovo format inaugurato nel 2018, che coniuga un luogo di straordinario interesse botanico, paesaggistico e artistico con la qualità della migliore produzione florovivaistica.

La manifestazione, nata nel 1966 e giunta alla sua XII edizione è organizzata da Porto Antico di Genova SpA, promossa dal Comune di Genova, in collaborazione con Regione Liguria e Camera di Commercio di Genova. Strategico l’apporto delle associazioni di categoria – CIA, Coldiretti e Confagricoltura – e delle società partecipate del Comune, in primis ASTer Genova, che segue la manifestazione in tutte le sue fasi, insieme ad AMT e AMIU.

ACQUA E GRANDI OVALI AL CENTRO DEL PROGETTO

Grandi sequenze di ruscelli e fontane, ampi spazi ovali si combineranno con le suggestive visuali dei Parchi per offrire ai visitatori prospettive emozionanti con essenze rare, esemplari unici, collezioni straordinarie e produzioni di eccellenza sviluppate su 86 mila metri quadrati e un sistema di percorsi ampliato che attraversa giardini e ville storiche affacciati sul mare.

Realizzato dallo Studio Lavarello, già autore di sei edizioni della manifestazione dal 1971 al 1996, il progetto di Euroflora 2022 si basa su un nuovo principio geometrico di configurazione dello spazio costituito da grandi ellissi, arricchito da forme circolari, ideati per disegnare nuovi percorsi, a integrazione di quelli esistenti, e per delineare la struttura delle zone espositive.

Tutto ciò arricchito dalla presenza dell’acqua come elemento visivo e frangi rumore con 16 fontane.

La costante geometrica, caratterizzata da specifiche variazioni delle forme, la si potrà ritrovare in grandi sequenze paesaggistiche all’interno delle tre grandi Ville che compongono l’intera area espositiva dei Parchi di Nervi.

In Parco Gropallo le due principali sequenze di ellissi evidenziano le due piccole valli in cui si articola il terreno, che diventano nuove direttrici di movimento e cornici naturali per gli spazi più importanti dell’esposizione, mentre in Parco Grimaldi l’ampio spazio ellittico disegnato sul parterre erboso esalta soprattutto la relazione con l’elegante architettura della villa.

Questi grandi ovali sono i luoghi in cui si manifesta un elemento di grande valore simbolico e attualmente non presente nei parchi, destinato a stupire e ad arricchire l’esperienza di chi visiterà Euroflora: l’acqua.

All’interno di ogni spazio ellittico è collocato un sistema di vasche circolari collegate da assi di ruscellamento; le vasche sono caratterizzate dalla presenza di getti d’acqua, in alcuni casi concentrici, in altri verticali, in altri ancora come combinazione dei due tipi.

La geometria semplice delle vasche, l’integrazione con il disegno delle ellissi e la reiterazione nei tre parchi fa sì che l’acqua costituisca una nuova dimensione estetica che segna in modo omogeneo l’esperienza di Euroflora.

AMPLIAMENTO DELL’INGRESSO PRINCIPALE

Oltre all’ampliamento dello spazio a disposizione dei visitatori, reso possibile grazie alla realizzazione di nuovi percorsi – in totale 6 chilometri rispetto ai 5 permanenti – un altro importante elemento progettuale di Euroflora 2022 è costituito dall’ampliamento del fronte d’ingresso principale della manifestazione concepito sia per snellire e rendere più fluido il flusso in entrata dei visitatori, sia per consentire una maggiore affluenza complessiva di pubblico. Un ampliamento sostanziale, da due a nove calibri.

ARTE E MUSICA: SCULTURE DI ARS TOPIARIA E MUSICA COL TEATRO CARLO FELICE

I Parchi di Nervi, oltre a costituire un complesso paesaggistico di grande valore, raccolgono intorno a sé un polo museale di primario interesse, costituito dalla Galleria d’Arte Moderna, dalle Raccolte Frugone e dalla Wolfsoniana.

Per stabilire un legame ancora più stretto tra fiori, piante e natura, da un lato, e mondo dell’arte, dall’altro, alla presenza delle composizioni floreali all’interno dei Musei saranno affiancate nelle aree esterne sculture di ars topiaria da collocare in determinate aree all’aperto dell’esposizione.

Già certa la presenza dell’orchestra e del coro del Teatro Carlo Felice con una fitta programmazione di piccoli concerti negli angoli più suggestivi dei Parchi per creare un’atmosfera ancora più magica.

MERCATO VERDE PER GLI ACQUISTI

Il Mercato Verde, ovvero la zona destinata a stand commerciali dove i visitatori potranno acquistare piante e fiori, sarà collocato nella parte a monte di Parco Gropallo, in quanto prossima al varco di uscita principale.

I CONCORSI E LE GIURIE INTERNAZIONALI

Euroflora 2022, com’è sua tradizione, prevede l’organizzazione di concorsi destinati a tutti gli espositori e finalizzati a premiare le migliori partecipazioni italiane ed estere.

I concorsi sono suddivisi in concorsi d’onore, estetici e tecnici. Con i primi, dedicati in particolare ai Paesi esteri e alle Regioni, vengono giudicate le presentazioni individuali o collettive realizzate nei diversi spazi espositivi.

concorsi estetici premiano la bellezza, l’originalità e l’artistica presentazione delle piante esposte; i concorsi tecnici sono finalizzati invece a premiare l’alta qualità, la robustezza e le novità di fioriture, arbusti e alberi in esposizione. Un concorso ad hoc valuterà le presentazioni meglio conservate per tutta la durata della manifestazione.

Presidente delle Giurie d’onore di Euroflora è Arturo Croci, uno dei massimi esperti internazionali di florovivaismo, mentre presidente delle Giurie tecniche è Ettore Zauli, agronomo, già direttore del servizio Giardini del Comune di Genova, già professore universitario e da decenni figura di riferimento della manifestazione.

La selezione dei giurati si è basata su criteri di massima trasparenza, selezionando i componenti tra figure di alta competenza in materia botanica, agronomica, paesaggista, compositiva e artistica.

Per Micropaesaggi, lo speciale concorso riservato ai progettisti una giuria di esperti ha selezionato dieci progetti, 5 under 30 e 5 over 30.  Il minimo comune denominatore prescelto è stato l’impiego di strutture lignee regolari da utilizzare per la realizzazione di soluzioni creative e sostenibili su superfici irregolari di 60 metri quadrati.

FIORI E PIANTE: ECCELLENZE LIGURI

Padroni di casa saranno, come sempre, i florovivaisti liguri. Le aziende liguri stanno già lavorando sugli esemplari destinati all’allestimento dell’ampia zona (3.500 mq) dedicata alla Liguria, all’ingresso dell’esposizione: piante aromatiche, piante fiorite, cactacee, e ulivi, il meglio del florovivaismo ligure, eccellenza internazionale.

Torna, inoltre, il binomio arte/fiori per presentare le eccellenze liguri nell’ambito dei fiori e delle fronde recise: floral designer italiani e stranieri di fama internazionale si sfideranno nella realizzazione di creazioni originali ispirate all’architettura e all’arte all’interno degli specialissimi spazi coperti dedicati alla regione ospite, tra cui la bellissima cappelletta accanto alla Galleria d’Arte Moderna e i Musei.

EUROFLORA TORNA AD ESSERE UNA FLORALIES INTERNAZIONALE

Il primo riconoscimento è giunto da AIPH (International Association of Horticultural Producers) che ha accolto nuovamente – dopo anni di assenza – Euroflora tra i suoi membri, inserendo la manifestazione nel suo calendario ufficiale.

La partecipazione a Euroflora, come da regolamento internazionale delle floralies, è completamente gratuita. Gli spazi sono assegnati dall’organizzazione dopo l’approvazione del progetto del singolo partecipante da parte dell’organizzazione, tenuto conto delle specificità produttive e della coerenza con il progetto generale di manifestazione.

Tra le novità dell’edizione 2022 la presenza della Russia, della città di Columbus (Ohio) e del Ministero della Transizione Ecologica con un percorso, curato da Federparchi, dedicato ai parchi nazionali, gli importanti ritorni dei Paesi Bassi, primo mercato mondiale della floricoltura, del Principato di Monaco, della Cina e della città spagnola di Murcia, entrambe per la seconda edizione consecutiva, oltre a una copertura totale delle eccellenze regionali italiane con la presenza di grandi collettive regionali (Liguria, Piemonte, Marche, Lazio, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna) del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, di ANVE e dell’Associazione Florovivaisti Italiani, e di aziende leader del settore. Torneranno, unite ora a Euroflora anche da un gemellaggio siglato da poche settimane, le Floralies di Nantes.

A EUROFLORA LA SOSTENIBILITÀ È OBBLIGATORIA

Euroflora 2022 è impegnata nella riduzione, ove possibile, dell’impiego di materie plastiche e derivati negli allestimenti, nella ristorazione e con un’implementazione dei canali on line per la comunicazione.

Per quanto riguarda la mobilità in avvicinamento ai Parchi si conferma la scelta vincente del 2018 con l’impiego esclusivo di mezzi di trasporto pubblico che hanno consentito il raggiungimento di una quota maggioritaria di pubblico giunta in treno.  Per i visitatori disabili saranno riservati posti auto in prossimità dei Parchi.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

IL SITO DI EUROFLORA

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter