Alla Scuola Agraria del Parco di Monza, dal 3 giugno al 30 luglio, si terrà un corso di 200 ore, finalizzato alla formazione di operatori che intervengono nel processo di assistenza, rieducazione e/o inserimento lavorativo, delle persone con fragilità o disabilità fisiche e psichiche, ma anche bambini, border line, anziani.
Questo operatore, che deve avere competenze in ambito agronomico, e socio-relazionale, si occupa della progettazione di spazi verdi, della coltivazione e della cura delle piante al fine di organizzare e svolgere le attività laboratoriali programmate per ciascun utente a seconda della peculiarità e della gravità dell’handicap; condivide gli obiettivi con l’équipe sanitaria e socio-educativa di riferimento e si confronta periodicamente con le diverse figure professionali durante le varie fasi dei progetti riabilitativi per valutare obiettivi, criticità e successi raggiunti.
Curare le piante ha un impatto positivo a livello fisico, psicologico e sociale. L’interazione tra la natura e le persone diventa occasione per svolgere attività fisica adeguata a diverse tipologie di invalidità e per aggregare persone, stabilendo relazioni interpersonali.
Orticoltura e Giardinaggio sono discipline che possono diventare, se correttamente praticate da operatori qualificati, strumenti utili per progetti riabilitativi e rieducativi e/o di inserimento lavorativo indirizzate a specifiche disabilità o disagi sociali (handicap psico-fisici, demenza senile, dipendenze, depressione, detenzione, etc).
Sono pertanto ambiti nei quali solo personale altamente specializzato può intervenire, conoscendo e sapendo applicare adeguate tecniche agronomiche e di progettazione e gestione di pratiche di giardinaggio.
La Regione Lombardia, con decreto n. 16004 del 18/12/2020, inserisce la nuova figura di Esperto in orti e giardini del benessere nel Quadro regionale (QRSP) con livello EQF pari a 4.
Il corso, strutturato rispettando le conoscenze e abilità previste dal Quadro Regionale degli Standard Professionali (QRSP) della Regione Lombardia, permette ai partecipanti di ottenere l’Attestato di Competenza (DDG 8486/2008) di “Esperto di orti e giardini del benessere” rilasciato dalla Regione Lombardia e riconosciuto in tutto il territorio nazionale. Per il rilascio dell’Attestato di Competenza è previsto un colloquio individuale di verifica dell’apprendimento.
Argomenti principali del corso:
- Agronomia generale
- Botanica
- Orticoltura
- Manutenzione del verde pubblico e privato
- Progettazione di spazi verdi pubblici e privati
- Progettazione di attività in ambiente protetto
- Zoologia legata alla piccola fauna degli orti e dei giardini
- Gestione delle dinamiche di gruppo
- Tecniche di comunicazione efficace
- Elementi di normativa in materia socio-assistenziale
- Principi di costruzione di un progetto individualizzato
- Tecniche di monitoraggio di percorsi individualizzati
- Caratteristiche psicofisiche dei potenziali utenti