Einhell, azienda tedesca leader nel mercato del bricolage e del giardinaggio, è stato un indispensabile Official Tool Expertper il team Mercedes-AMG PETRONAS F1 durante tutta la stagione 2023.
Prima di ogni gara, i 60 membri dello staff tecnico (22 meccanici, gli ingegneri e i tecnici d’officina) hanno lavorato a pieno ritmo per preparare meticolosamente le auto da corsa e assicurarsi che fossero in perfette condizioni.
Durante la competizione poi, ogni decimo di secondo è fondamentale: la tempestiva riparazione di eventuali danni subiti è uno dei compiti essenziali che il team ha dovuto svolgere in questi mesi.
In ogni occasione, Einhell ha dimostrato prontezza e affidabilità all’interno del box.
“Einhell era perfettamente preparato per l’ingresso nella campagna di Formula 1 di quest’anno – afferma Matt Deane, capo meccanico del Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team -. Prima dell’inizio della stagione abbiamo seguito una formazione approfondita sui prodotti con gli esperti Einhell e siamo stati in grado di dotare il nostro garage di utensili a batteria che ci hanno offerto la massima resistenza e flessibilità”.
Il vantaggio offerto da Einhell è la sua piattaforma Power X-Change, che permette di utilizzare lo stesso tipo di batteria su più utensili per la massima semplicità e rapidità di utilizzo.
“Durante le gare di Formula 1 – spiega Deane – ci affidiamo costantemente agli strumenti Einhell, come il Soffiatore a batteria da 36 Volt, che i nostri meccanici utilizzano per raffreddare rapidamente i freni e le pinze delle auto prima di intervenire”.
Nessuno sa meglio di Matt Dean quanto l’officina sia una parte dinamica e fondamentale di un weekend di Formula 1, un’attenta pianificazione e un lavoro di precisione da parte del team possono influenzare in modo cruciale l’esito della gara.
“L’intero team è sottoposto a enormi pressioni e deve affrontare una grande varietà di sfide – conclude Dean – Il tempo è un fattore critico: abbiamo a disposizione solo un paio di minuti, e per far sì che l’auto sia in perfette condizioni dobbiamo avere strumenti che garantiscono le massime prestazioni”.
A stagione appena conclusa, Einhell riflette sul primo anno di partnership con il Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team.
Markus Thannhuber, Chief Technology Officer di Einhell Germany AG, è molto soddisfatto: “I nostri esperti del reparto sviluppo sono in costante contatto con i colleghi del Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team. Forniamo agli ingegneri e ai meccanici gli strumenti migliori da utilizzare in situazioni estremamente impegnative. Utilizziamo l’esperienza acquisita con la Formula 1 per perfezionare i nostri prodotti di serie. Così che alla fine siano i nostri clienti finali a trarne i maggiori benefici”.