Tutte le novità in tema di tosaerba e trattorini presentate da John Deere all’Eima 2014.
Presentiamo le novità 2015 in tema garden che animeranno lo stand John Deere all’Eima 2014. Partiamo dai tosaerba sottolineando che la gamma 2015 di tosaerba John Deere si caratterizzerà per una serie di interessanti novità volte a migliorarne facilità di utilizzo, efficacia e comfort.
Per i modelli R54S (SA1594), R54V (SA1595), R54VE (SA1596), JX90 (SA1597) è in particolare prevista una nuova maniglia da 54 centimetri che offre un look rinnovato, con un rivestimento che ricopre il comando del freno – lama e la leva della velocità nella parte superiore. I cavi Bowden sono ben aderenti alla maniglia per evitare di impigliarsi nei rami durante l’utilizzo vicino a cespugli e alberi.
Una leva soft touch riduce la fatica anche nell’utilizzo prolungato. I modelli a velocità variabile R54V, R54VE, JX90 sono già dotati di leva del cambio di velocità oscillante che facilita l’impostazione della velocità desiderata e diminuisce i rischi di utilizzo improprio (questa caratteristica è già stata implementata con successo sui modelli da 43 centimetri e 47 centimetri).
La maniglia ripiegabile Quick Fold, già introdotta con grande successo nel 2014 sul modello PRO 47V, sarà disponibile anche nei modelli JX90C e JX90CB, e consentirà all’utilizzatore di trasportare facilmente il tosaerba in veicoli o autocarri di piccole dimensioni e con spazio limitato. La maggior parte dei veicoli utilitari Gator possono trasportare il tosaerba mantenendo la maniglia in sagoma per il trasporto stradale. I tosaerba professionali beneficeranno anche degli aggiornamenti a livello di design ed ergonomia sopra citati.
Per quanto riguarda i tosaerba C52KS, JX90C e JX90CB, il motore Subaru già utilizzato sul modello PRO 47V andrà a sostituire l’attuale motore Kawasaki. Tra i vantaggi offerti dal nuovo propulsore spiccano un minore consumo di olio ed emissioni ridotte grazie al sistema di separazione aria/olio, capacità di operare fino a pendenze di 30°grazie alla lubrificazione della catena di trasmissione, e una falciatura ottimale anche in condizioni difficili con una qualità di taglio costante grazie a coppia e velocità elevate. Sul fronte del comfort di utilizzo si segnala una apprezzabile riduzione della rumorosità, un ridotto sforzo di avvio, un facile rimessaggio invernale grazie alla vite di scarico del carburante dal carburatore e una notevole facilità di trasporto e pulizia, agevolata dalla presenza di una valvola di arresto del combustibile.
L’affidabilità, come nella migliore tradizione John Deere, è garantita dall’utilizzo di componenti di eccellente qualità.
Al fine di ottenere una significativa riduzione di peso, è stata inoltre introdotta un’ulteriore novità. Accanto al motore Subaru, di peso inferiore di circa 1 kg rispetto al precedente, il telaio di protezione motore sarà eliminato dall’allestimento standard rimanendo disponibile come optional, consentendo di ottenere complessivamente una riduzione di peso pari a 6,5 kg e rendendo perciò il tosaerba più facile da trasportare e manovrare.
Sui modelli da 54 cm verrà infine introdotta una nuova ruota di serie, più leggera e con un profilo laterale più resistente a urti e graffi. Sia i modelli per il domestico che la gamma professionale verranno inoltre dotati di nuove trasmissioni che, oltre a una superiore fluidità di innesto, offriranno una maggiore durabilità.
La disponibilità dei nuovi modelli è prevista per il febbraio 2015.
I nuovi trattorini X105 a scarico laterale e X115R con raccolta a scarico posteriore
Nel 2015, i nuovi modelli X105 a scarico laterale e X115R a scarico posteriore andranno a completare la line up di trattorini John Deere nel segmento standard, rivolgendosi ai clienti alla ricerca di macchine convenienti e gestori di aree verdi caratterizzate da spazi limitati e che perciò necessitano di macchine con limitati ingombri laterali.
Il trattorino X105 a scarico laterale, in particolare, si indirizza a utilizzatori che necessitano di una macchina a scarico laterale affidabile, con una buona qualità di taglio e un buon livello di comfort che consente di gestire con la massima facilità le operazioni di taglio. Una volta alla guida, la leva di selezione marcia avanti/indietro della trasmissione variabile continua posizionata sul lato destro controlla la direzione di marcia, mentre l’avanzamento è pilotato da un pedale sempre collocato sul lato destro del pianale. Il gruppo di taglio viene azionato da una leva gialla sul cruscotto, posizionata sul lato destro in modo da lasciare abbondante spazio sul lato sinistro, quello di accesso al posto guida.
Nel nuovo trattorino a scarico posteriore X115R, invece, un capace cesto di raccolta consente all’operatore di lavorare più a lungo senza necessità di arrestare la macchina per svuotare il contenitore. La leva di apertura è ergonomicamente posizionata sul lato destro della macchina, con un angolo di inclinazione tale da consentirne il comodo azionamento da parte dell’operatore direttamente dal posto guida. L’X115R è dotato di un gruppo di taglio ad alta capacità da 92 centimetri, che comprende anche un attacco acqua per il lavaggio in modo da facilitarne la pulizia. L’avvio del gruppo di taglio avviene tramite una leva collocata sul lato destro del posto guida vicino al porta bicchieri integrato. L’azionamento della leva mette in tensione la cinghia di trasmissione del gruppo di taglio.
4 novembre 2014
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