SPECIALE RISCALDAMENTO CON CFADDA
In prossimità della stagione invernale, ci si trova a dover scegliere la soluzione più adatta per il riscaldamento della casa. Il Gruppo CFadda, azienda presente in Sardegna con 9 punti vendita, offre ai propri clienti alcune preziose indicazioni per orientarsi nella difficile scelta, tramite il catalogo “Speciale Riscaldamento” valido dal 1 ottobre 2010 al 28 febbraio 2011. Il catalogo contiene un ampio assortimento di stufe e alcuni suggerimenti per una casa calda e accogliente. Di seguito alcune preziose informazioni contenute nello “Speciale Riscaldamento”:
Stufe a pellet
Questo tipo di stufe sono adatte ad ambienti medi e grandi. Hanno una canna fumaria di misure ridotte. Vengono alimentate con un combustibile solido: il pellet. Si tratta di piccoli cilindretti di legno pressato, ad alta densità e basso tenore di umidità, che bruciano quasi completamente e assicurano un elevato rendimento termico. Il pellet è un combustibile ecologico. Ha un ingombro ridotto e garantisce una lunga autonomia di funzionamento.
Stufe a legna
La stufa a legna, nata dal suo predecessore “il camino”, utilizza il legname come combustibile.
Il suo scopo primario è quello del riscaldamento domestico, indicato soprattutto per ambienti di medie dimensioni. Se dotata di piano cottura o forno sfrutta il calore sviluppato per la cottura dei cibi. Per il suo funzionamento la stufa a legna necessita di una canna fumaria o di un condotto di scarico dei fumi.
Stufe a idrocarburi
Le stufe a idrocarburi, adatte a riscaldare piccoli e medi ambienti, vengono alimentate con combustibili sintetici, quasi inodore e ad alto rendimento. Sono semplici da utilizzare, assicurano confort e funzionalità. Sono leggere e si possono spostare facilmente. Sono dotate di moderni dispositivi di sicurezza. Non necessitano di canna fumaria.
Stufe laser
Le stufe laser, adatte a riscaldare piccoli e medi ambienti, appartengono alla famiglia delle stufe a idrocarburi, ma rispetto a queste sono dotate di un sistema elettronico. La gestione elettronica permette di ottimizzare i consumi e le prestazioni: sono programmabili e consentono la regolazione delle temperature. Sono alimentate con combustibili sintetici, quasi inodore e ad alto rendimento.
Stufe a gas
Le stufe a gas, alimentate a GPL o metano, sono adatte a riscaldare piccoli ambienti. Possono essere catalitiche o a infrarossi. Le stufe a gas catalitiche irraggiano il calore verso l’esterno dal grande pannello di cui sono dotate, mentre quelle a infrarossi concentrano il calore nel pannello centrale. Spesso sono dotate di un termoventilatore che facilità la diffusione del calore nell’ambiente circostante.
Stufe elettriche
Le stufe elettriche sono indicate per riscaldare velocemente dei piccoli ambienti. Si collegano ad una presa elettrica, e generano calore tramite delle resistenze contenute al loro interno. Alcuni modelli sono dotati di una ventola la quale trasferisce l’aria calda generata nell’ambiente. Sono leggere, poco ingombranti e facilmente trasportabili.
Ottobre 2010